NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Commenti per articolo: Noleggiare un piviere?


Ciao Alfredo, finalmente ti leggo, era un po' che non ci si sentiva...Senti secondo me la tua idea non funziona, e provo a spiegare perché. Chi vuole noleggiare una barca, di solito, la prende per un week end (o per una settimana) e ci porta la propria compagna, i figli e gli amici. Quindi, anche se solo per dormirci una sola notte, si vuole stare comodi e tranquilli, avere il cucinino ed il wc, e quindi si noleggia una barca sui 10-11 metri. Inoltre il prezzo di noleggio per persona al giorno, cioè il prezzo totale della barca al giorno diviso per i partecipanti, tra un 6-7 metri ed un 10-11 secondo me è lo stesso, perché in 6 metri ci metti la metà delle persone. E poi un 10-11 metri da una sicurezza ed un confort maggiore in mare, cosa che per i meno esperti è molto apprezzata, che poi sono la maggior parte di quelli che noleggiano le barche. Ce lo vedi, ad es., un Piviere super attrezzato come le barche che vengono noleggiate? Un Piviere è un Piviere e basta, con la sua filosofia di semplicità, se lo riempio di cose come pilota automatico, GPS cartografico, eco, log, strumenti del vento ecc… che Piviere è? Se voglio assaporare il piacere della navigazione a vela per un giorno, come dici tu, posso noleggiare una bella deriva. Ci sono molti posti dove questo si può fare, partendo ad es. dalla spiaggia, o da un circoletto con uno scivolo. Ci si può portare la moglie ed i figlioli, ci si portano i panini e si può fare il bagno al largo. Sulla deriva poi si vive quella stessa sensazione bellissima che ti da la navigazione a vela, la stessa sensazione dall’Optimist a Luna Rossa. E allora mi dirai, a noi che vogliamo un barchino per il piacere di averlo e curarlo, per le piccole navigazioni sottocosta, che rimane da fare? Secondo me ci sono solo due alternative: il nulla (quello che stiamo facendo) oppure la comproprietà, che non abbiamo mai preso seriamente in considerazione. Meditate gente meditate. Ciao Luigi

14-06-2010 luigi

Io invece non la vedo tanto peregrina come idea, ci vogliono cose nuove e questa lo è. Intanto puoi prendere una barca per il week end, vivendo in un residence, in un albergo o agriturismo. Per il fine settimana spenderesti intorno a 3-400 euro, non di più, e avresti a disposizione la barca per il fine settimana, magari con itinerari suggeriti. Ottimi, per esempio la costa livornese, la laguna veneta, l'arcipelago campano, la spezia, le cinque terre, etc.
Il Piviere è una barca da "recuperare", e non intendo solo il restauro di ciò che c'è già, e questa potrebbe essere anche un'ottima idea per promuoverlo. Certo ci vogliono: spirito di iniziativa, imprenditorialità, base finanziaria, coraggio, passione e conoscenze tecniche. Potessi lo farei.

14-06-2010 Francesco

Cari amici, mi fa molto piacere rileggervi e spero di incontranvi a breve per un raduno dalle parti del Trasimeno.
Rileggendo i vostri commenti mi sono reso conto che sono stato incompleto. l'idea trainante è quella di offrire un mezzo semplice come deve essere un Piviere, quindi niente pilota automatico e niente gps (tanto i più tecnologici hanno l'I-phone cartografico). Accessori? un tendalino, un camping-gaz per scaldare il caffè e l'attacco elettrico tipo accendisigari per un borsa frigo-camping. Rispetto ad una deriva leggera, c'è maggior sicurezza e confort perchè quel minimo di cabina serve. L'utilizzo normale sarebbe quello giornaliero, quello che fa Francesco sul Trasimeno con il viko, o quello che si fa normalmente dalle mie parti: si esce in due, tre persone, si fà una veleggiata di un paio d'ore, ancoraggio, bagno, colazione, relax, vela e rientro.
Per chi non ha la barca, un noleggio di questo tipo può costituire un modo per rendersi conto se e quanto vale la pena di possederne una simile o completamente diversa, tenersi in esercizio, fare esperienza, magari provare un fine settimana, litigare con la compagnia e i figli ecc.Niente di irreversibile come un acquisto sbagliato.
Per il discorso imprenditoriale, non sarebbe pesante partire con un piviere singolo. Se va male resta sempre il piviere. Se va bene si incrementa la flotta.
Naturalmente è tutto ancora sulla carta.

A presto

Alfredo



14-06-2010 Alfredo

Dimenticavo: Francesco, per me Tu potresti.

A presto

Alfredo



14-06-2010 Alfredo

Grazie Alfredo,
forse hai ragione, ma solo per la prima metà di me stesso ma si tende a dimenticarsi l'altra metà più saggia ed equilibrata, che vuole vivere tranquilla ..... e non aggiungo altro perché non so proprio chi abbia ragione, e ritornano i dubbi del Lupo della Steppa, ahimé!

14-06-2010 Francesco

Condivido completamente l'idea di Alfredo, al punto che l'ho messa in atto già dallo scorso anno.
Ho comprato un Piviere 6,14 a deriva mobile in comproprietà con un mio amico.
Lo teniamo a Marina di Montalto e lo usiamo per lezioni di vela, ma lo noleggiamo anche.
Se ne volete sapere di più leggete qui:
tabweb.blogspot.com/
Se qualcuno è interessato si faccia vivo.
Buon Vento
Guido

15-06-2010 Guido

Da una parte ti faccio i complimenti, dall'altra sono quasi offeso, tra i tuoi link non c'è nè IlPiviere nè Naima...

15-06-2010 Luigi

Urka, Che partaccia che mi ha i fatto, caro Luigi.
O.K. dimmi dove non ho messo i link per il piviere e provvedo subito.

A presto

Alfredo

15-06-2010 Alfredo

Forse ti riferivi a me? Effettivamente ho cambiato sito in queste settimane e sono in fase di aggiustamento, comunque da ieri sono tutti lì, belli in ordine alfabetico .... comunque mancavano tutti.

16-06-2010 Francesco

Luigi, immagino dicessi a me,
hai ragione! provvederò quanto prima.
bye
Guido

16-06-2010 Guido

Mi riferivo a Guido ma vi ho acchiappato a tutti! Discolacci!

Guido appena posso, famiglia permettendo, vi vengo a trovare! Complimenti per quello che state facendo!

Luigi

16-06-2010 Luigi

Luigi,
vieni quando vuoi, mi trovi alla foce del Fiora in via della marina, 10
bye
Guido
p.s. ho messo i link

17-06-2010 Guido

Riapro questo post con qualche anno di ritardo... ma non voglio parlare della idea del noleggio, sono d'accordo con Luigi che le persone che pagano vogliono stare comode e prendono barche più grandi, ma mi piacciono le modifiche fatte ed il nuovo piano velico con bompresso ed armamento a cutter, con gennaker, l'albero abbattibile, e la deriva mobile, il Piviere 6,14 tornerebbe a nuova vita con nuovi estimatori...

10-05-2018 Fabrizio


Aggiungi Commento

nome

email (non sarà visualizzato)







credits