NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Le carrellabili

Le Cap Corse, di J.J. Herbulot

Il suo Architetto, J.J. Herbulot: 

Immagine presa da: http://www.clubsnautiques.com/vaurien/jjh.htm

Jean Jacques HERBULOT nacque nelle Ardenne in Francia, a Belval nel 1909. Gli fu riconosciuta la qualifica di Architetto Navale dal governo francese, ma il "design" delle barche fu per lui un vero e proprio divertimento tanto che riuscì ad ottenere un record progettandone più di un centinaio, dal Vaurien di soli 4,08 metri fino al Beaufort di 20 m.  Le sue più importanti creazioni furono il Caravelle, il Corsaire, il Cap Corse, la Cotre des Glenans, il Maraudeur, e il   Vaurien. Herbulot è stato considerato l'Architetto Navale che ha permesso la democratizzazione della vela in Francia e negli altri paesi europei, progettando, fin dagli anni '50, imbarcazioni in compensato marino facili da produrre e da condurre, di costi accessibili e adatte alle scuole di vela.  Ma Jean Jacques HERBULOT è stato anche un fantastico sportivo e skipper rappresentando la Francia in ben quattro Olimpiadi: Los Angeles (1932, Star Class), Kiel (1936, Star Class), Torquay (1948, Firefly Class), Melbourne (1956, 5,50 JI Class). Jean Jacques HERBULOT è stato anche il pioniere dello sviluppo di spinnaker asimmetrici che furono utlizzati in seguito durante manifestazioni olimpiche internazionali e nell'America's Cup del 1957.

Le Cap Corse:

Per me è indiscutibilmente il barchino carrellabile più bello del mondo:
Le Cap Corse a été dessiné par J.-J. Herbulot en 1956
Longueur de la coque: 5,75 m
Longueur à la flottaison: 5,00 m
Bau maximum: 1,90 m
Tirant d’eau: 0,56/1,00 m
Tirant d’air: 8,10 m
Poids lège: 550 kg

Associazione dei proprietari del Cap Corse: http://asso.ffv.fr/ascapcorse/

Pur essendo stata progettata  nel 1956, il Cap Corse come il Corsaire,  conta ancora centinaia di appassionati in tutta la Francia. E' un piccolo cabinato carrellabile di soli 5,750 m, semplice da condurre, sicuro e che  si trasporta con facilità, cosa non da poco per essere una barca di legno. Gli interni sono progettati per il campeggio nautico con quattro cuccette comode e adatte alle  brevi navigazioni.

In Francia si trova a prezzi veramente vantaggiosi che partono dai 3000 Euro. E’ possibile autocostruirselo richiedendo i piani all’Ascapcorse. Questa barca è stata riproposta in maniera esemplare dal Cantiere Navale MV-BOAT di Marc Vuilliomenet : www.mv-boat.com



27/01/2009 Francesco Lenzi


Questa pagina è stata visualizzata n. 3489 volte

0 Commenti


credits