NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Racconti

Solo da solo

Giornata uggiosa, no piove non c'è neve in compenso c'è un nebbione da non vedere la prua.
Salgo in barca verso le 11 carico la stufa e mi metto a pisolare leggendo un libro e ascoltando un po' di musica dall'mp3, dovrei sistemare la girella del frullino ma non ho voglia fa troppo freddo.


Tic tump tic tmpf tumpf, il wind quando gira fa strani rumori nelle casse, mi alzo e lo accendo così ne fa meno, tolgo il coperchio e.... 6 nodi. E porcapuzzola non si può mai stare tranquilli!
Mi tocca uscire, sistemo la girella isso il gennaker e lo avvolgo. Esco.
La nebbia ovviamente si dissolve velocemente in lontananza c'è perfino un pallido sole ho già su il gennaker e quindi oltre alla randa srotolo quello, un bel bordo al traverso con il pilota che cigola e la musica di sottofondo, strambo quasi al pontile della Lega e poggio un pochino per fare rotta su Angera. Il vento è troppo poco per tenerlo al giardinetto arrottolo il gennaker, mi lego e vado a prua con l'ammazzapatane scambio veloce con la prima che finisce nel gavone dell'ancora.


Torno in pozzetto, apro la vela e orzo di 80°, subito l'apparente aumenta e con lui anche la velocità, 5 nodi al vento 2,8 la velocità entusiasmante per il mio piccolo Viko. Nessuno in giro sono le 13 e ho fame, viro verso Castelletto e vado sottocoperta a preparare qualcosa da mangiare, ogni tanto metto fuori il naso, ma il lago rimane deserto al calduccio della stufa mi preparo un delizioso pranzetto: grissini, simmental e cuscus al tonno, riesco pure a scottarmi con la gavetta.


Ultimo bordo verso la torre di Lisanza il vento cala inesorabilmente, accendo il motore e rientro all'ormeggio. Rassetto la barca mentre la nebbia ricomincia ad avvolgere tutto e rimango un po' in cabina a godermi l'ultimo tepore prima di riprendere la via di casa. Le trisatezze degli ultimi avvenimenti lontane.

10/12/2008 Stefano Madella
vikolocorto@vikoclass.org

Questa pagina è stata visualizzata n. 2107 volte

0 Commenti


credits