NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Altro

La Tessera del Club del “Dandy Pivierista”

Gentile Socio,

Ti inviamo la tessera individuale di adesione al Club del “Dandy Pivierista”, valida per tutto l'anno 2011.

 

Ti ricordiamo che la tessera può essere utilizzata efficacemente per fruire, ove previsto, delle molteplici complicazioni, difficoltà, imprevisti, problemi, noie, guai e contrattempi che l’appartenenza al nostro Club esclusivo comporta, e che potrai consultare in dettaglio collegandoti al sito: http://www.velanet.it/users/ilpiviere/

 

Come noto il Club promuove la diffusione nel mondo della figura del “Dandy Pivierista”, nobilissima figura di Uomo, che coltiva l'insana e totalizzante passione per lo yacthing su barchini di piccole dimensioni.

 

Quest’insana passione è in effetti…”sana”… per noi associati del Club, ed è l'elemento essenziale, diremo fondante, che rende oggi possibile l'appartenenza al nostro Club esclusivo.

 

Il “Dandy Pivierista”, infatti, persegue un’ideale glorioso, che è quello di armare, con reciproca soddisfazione (reciproca lui con se stesso, cioè da solo!), un barchino a vela di 6, massimo 7, metri! E tutto ciò contro ogni possibile logica: tecnica, economica e culturale!!!

 

Da una parte, infatti, i costi che egli deve sostenere per armare e mantenere siffatto barchino sono praticamente gli stessi che la stragrande maggioranza dei diportisti - chiamiamola pure la “massa” - sostiene per armare barche di lunghezza ben maggiore (10 e piu’ metri). Con la differenza sostanziale, a discapito del barchino, che una barca più grande consente al suo armatore di realizzare molte  più cose. Invece il barchino è di per sé scomodo: non ci si può vivere dentro a lungo, per esempio.  La sua velocità è molto inferiore, con la conseguenza di richiedere tanto più tempo per crociere a lungo raggio (che contraddizione!)…e via dicendo…

 

Dall’altra, dal punto di vista del contesto culturale in cui si muove, il “Dandy Pivierista” è visto dalla massa (nel migliore dei casi) come un eccentrico. Egli è certamente malvisto dagli operatori del settore, cioè dall'indotto:  <<Come mai “questo” si è fatto una barca di 6 metri?>> si chiede in canottiera il rozzo titolare del cantiere << Mo' te la faccio  pagare io,  ti applico il prezzo dell’Oceanis 330, così ti passa la voglia di prendermi in giro, co sto’ barchino !>>

 

Considerando quindi tutte queste limitazioni, tecniche, economiche e soprattutto culturali, ed analizzando la realtà delle cose (il barchino costa all’armatore praticamente lo stesso di un 10 metri), ci dovremmo chiedere cos'è questa Filosofia della Piccola Nautica? A cosa siamo di fronte? E dove ci porta?

 

E soprattutto: cos’è questo barchino a vela di 6 metri, considerando tutto quello che NON ha, e tutto quello che CI costa? Cos’è, se non un perfetto…“STATUS SYMBOL”?  Proprio così, uno “status symbol”, ovvero un oggetto che costa troppo per quella che è la sua funzione e che, quindi, si può permettere solo uno  “stupido”  riccone….

 

Il “Dandy Pivierista” è oggetto, quindi, di critiche a volte feroci.

 

Alcuni, quelli che in special modo avversano il nostro Club, possono ravvisare nella figura di questo Nobil Homo degli aspetti psico-patologici, estremamente negativi, che sottindendono una rinuncia all'affermazione del proprio “io” attraverso la crescita di qualità positive, esistenziali, morali e conoscitive, a vantaggio di una imposizione forzata, attraverso la proiezione di un’immagine della propria capacità reddituale.

 

Ma noi sappiamo bene che non è affatto cosi’!!!

 

E proprio contro tutto e tutti che il “Dandy Pivierista” si scaglia, come un novello Don Chisciotte. Contro i mulini a vento delle angherie quotidiane, dei soprusi delle vessazioni. Egli persegue il nobile ideale, affrontando e  sopportando stoicamente le cattiverie e le avversità che gli si riversano addosso quotidianamente…nei porti, nei marina, nei negozi di attrezzature nautiche, e, incredibile a dirsi, anche di fronte alle Autorità del settore!!

 

Ebbene noi oggi possiamo affermare con certezza, e senza tema di smentita, che, con la forza delle nostre idee, con il nostro convincimento, con la voglia di affermare questa nuova cultura, con la nobiltà d’animo che ci contraddistingue, quel sogno, per molti dei nostri associati, è divenuto realtà!!

 

E quindi, concludendo, è con vero piacere, caro Socio del Club del "Dandy Pivierista", che ti trasmetto la tessera di adesione al Club per l’anno in corso, augurandoti di poterla conservare orgogliosamente insieme ai tuoi ideali. Mostrala a tutti coloro che ti vedranno solo come uno patetico snob, un eccentrico, uno stralunato …e fai capire loro di appartenente si ad un'elite, ma non per censo, ma per nobiltà d’animo!!

 

In ultimo mi corre l’obbligo di informarti che, per il futuro, le finalità della tessera di adesione saranno ampliate con altri servizi propri della card e che sarà mia cura via via comunicarti.

 

Cordiali saluti

il Segretario del Club del “Dandy Pivierista”

 

 

 



11/08/2011 Luigi Papetti
luigi_papetti@yahoo.it

Questa pagina è stata visualizzata n. 1844 volte

2 Commenti


credits