NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Altro

Telline, che passione!

Vi siete mai trovati in prossimità delle spiagge della Versilia, a sud di Viareggio verso il Gombo, alla fine dell'estate con le spiagge completamente deserte? Un incanto di rara bellezza rotto solamente dal dolce fruscio delle onde che si infrangono sulla riva. Niente e nessuno all'orizzontre, tra terra, mare e cielo solo noi Marina di Terraferma, una pace incredibile dopo il frastuono e i fastidi dell'estate. Camminare per chilometri lungo la riva con il vento che ti accarezza la pelle e ti muove i capelli senza pensare a niente: sentirsi solamente di essere parte di quella natura meravigliosa, la cosa più grande. Non c'è niente di più bello che vivere queste ensazioni con una barca a vela.

Ebbene, se vi capiterà di esserci, tirate su la deriva o mettete in acqua il canotto, avvicinatevi a riva e con un pò di pazienza e molte braccia vi potrete fare una spaghettata indimenticabile. Indimenticabile è anche farsi accarezzare dalle onde mentre si cercano le telline nella sabbia, lungo questo litorale sempre abbondanti. Ecco la ricetta, semplice, ma ....

Preparazione

Cuocere la pasta in acqua salata.
Lavate le telline e mettetele in una padella per farle aprire.
Sgusciatele e mettete da parte la loro acqua.
Fate soffriggere in una padella l'olio con due spicchi d'aglio tritati e un po' di prezzemolo tritato; unite poi i pelati, sale e pepe.
A metà cottura versate il vino e dieci minuti prima della fine cottura aggiungete le telline, la loro acqua ed un po' di prezzemolo tritato.
Scolate gli spaghetti e conditeli con la salsa.

Ingredienti e dosi per 4 persone

500 g di pasta tipo spaghetti
1000 g di telline
1 bicchiere di vino bianco
200 g di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Olio d'oliva
Sale
Pepe



05/11/2008 Francesco Lenzi


Questa pagina è stata visualizzata n. 2062 volte

0 Commenti


credits