NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Esperienze personali

Il regalo piu bello della mia vita

Mi avete fatto il regalo più della mia vita.


Andrea ha poco più di ventanni e soffre di un deficit mentale. Per gli altri “i normali” è considerato un ritardato. Nella nostra società gli viene ancora negata la pari opportunità.

Ma non oggi.

Oggi Andrea è seduto al timone di Virginia, a bordo siamo in 8 e ci troviamo a 3 miglia al largo di Civitavecchia.

Rotta nord ovest, dobbiamo doppiare quella petroliera alla fonda, cambiare bordo e ritornare all'ormeggio. Nessun problema per il gruppo a bordo, Diego indossa i guanti da vela ed è pronto al winch di dritta, Fabio è in attesa di ricevere il cambio al timone per riportarci al porto.

La normalità e la disabilità sono rimaste a terra.

A bordo siamo tutti avvolti dal silenzio, cullati dalle onde, ammaliati dal blu profondo che si fonde all'orizzonte. La terra è alle nostre spalle, laggiù ci sono i mille problemi della vita quotodiana e purtroppo vi dovremo fare ritorno.

Abbiamo iniziato ad incontrarci a bordo di Virginia a settembre dell'anno scorso. Inizialmente superare quella passerella era davvero un problema. Pochi passi ma senza protezione.

Gli operatori di “Percorsi Zebrati” la cooperativa sociale che segue i ragazzi a terra era perplessa.

Ce la faranno?

Ci abbiamo provato e ha funzionato. Oggi quella passerella non è più un problema e ogni martedì quando ci incontriamo al porto i ragazzi salgono e scendono da soli senza nessun problema.

Per un giorno a settimana siamo tutti marinai. Lo vorremmo essere sempre di più e sopratutto vorremmo permettere ad altri ragazzi di partecipare navigando su Virginia il mercoledì, il giovedi, il venerdì...

E' il mio impegno e spero di farcela.





05/05/2011 Gabriele Mantovani
gabriele.mantovani@fastwebnet.it

Questa pagina è stata visualizzata n. 2670 volte

5 Commenti


credits