NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Esperienze personali

Addugliare una cima

Andare in barca,  soprattutto in barca a vela, mi ha insegnato molte cose utili, che utilizzo anche nella vita pratica di tutti i giorni. Sono cose di poco conto, certo, che però hanno un loro valore pratico.

 

Parliamo ad esempio di come addugliare una cima: ebbene una delle prime lezioni, al primo corso di deriva, è proprio come si raccoglie una cima. Sostanzialmente ci sono due sistemi il comune sistema “circolare”, e quello più efficace cosiddetto “a otto”.

 

Nel sistema circolare, si raccolgono le spire sulla mano sinistra, addugliandole con la destra (per i mancini è il contrario). Bisogna cercare di fare le spire tutte uguali ed occorre associare al movimento di raccolta della cima uno di rotazione della cima stessa, utilizzando il pollice e l’indice della mano sinistra. In questo modo la cima prenderà una naturale forma a cerchio.  Ripetendo lo stesso movimento per tutte le spire si otterrà una cima addugliata di forma perfettamente circolare perché ogni spira avrà naturalmente una forma circolare.

 

Il sistema ad otto è un sistema molto efficace quando c'è la necessità di svolgere velocemente una cima, avendo la garanzia che questa non si attorcigli su se stessa impedendo l'obiettivo dello svolgimento stesso.  Il sistema ad otto è molto utile quando si vuole lanciare una cima da una barca ad un'altra oppure da una barca alla banchina. È anche molto utile in tutti quei casi in cui si vuole rapidamente filare una cima, ad esempio quando si cala un’ancora di una piccola barca oppure si cala una vela e bisogna filare la relativa drizza.

 

Il sistema è molto semplice: occorre addugliare la cima facendo in modo che le spire rimangano separate tra di loro a creare una forma “a otto”, una sopra l’altra. Io utilizzo per velocizzare il mio braccio sinistro, dal palmo della mano al gomito, e raccolgo la cima sul lato esterno dell'avambraccio incrociando le spire ogni volta, ad ogni raccolta, una sull’altra.

 

Tornando alla premessa questi piccoli accorgimenti pratici imparati a bordo sono così semplici e funzionali che mi accorgo di metterli in pratica inconsciamente tutti giorni.

 

Un esempio è quando devo raccogliere l'alimentatore del computer portatile, un gesto che faccio tutti giorni: il mio alimentatore ha sempre il cavo addugliato in modo perfetto, il tutto è pulito e ben compatto,  mentre quello dei miei colleghi invece è sempre un disastro!

 

Viva la barca a vela!

 

Buon Vento!



09/07/2010 Luigi Papetti
luigi_papetti@yahoo.it

Questa pagina è stata visualizzata n. 3176 volte

1 Commenti


credits