NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Tecnica

Buys Ballot per i poveri…

 

<<Se navighi con le mure a dritta stai fuggendo il maltempo>>.

 

Una legge semplicissima…se pronunciata in questi termini. È la naturale conseguenza della legge di Buys Ballot che dice che ponendosi spalle al vento si ha sempre la bassa pressione a sinistra e l'alta a destra, nell'emisfero nord. Quindi navigando mure a dritta ci si allontana dal centro della depressione.

 

Questa legge viene fatta studiare nel corso di patente nautica ma la sua enunciazione originaria, quella che sta su tutti i libri, l'ho trovata sempre di difficile memorizzazione.

 

Bisognava immaginarsi di stare con le spalle al vento, aprire le braccia, i capelli che ti vanno sulla faccia dandoti fastidio, una certa sensazione di malessere generale, la mente che nel frattempo pensa <<vedrai che stasera avrò qualche dolorino alla schiena>> oppure <<ma dimmi tu come sto, se mi vede qualcuno che figura ci faccio…>>, e poi ricordarsi che la mano destra indicava l'alta pressione la sinistra bassa. E quante volte uno invertiva? Avevi il 50% di probabilità di azzeccarci…una cosa complicatissima !

 

Invece l’enunciato più semplice è facilissimo da ricordare: <<Se sto con le mure a dritta sto fuggendo dalla bassa pressione, e quindi dal maltempo>>. Talmente semplice che per ricordare l’originaria si puo’ passare da questa.

 

Ho ritrovato questa enunciazione in un libro molto tecnico che avevo letto a suo tempo e che è rispuntato dalla mia biblioteca, sezione dedicata al mare. Si chiama “Navigare a lungo Raggio” di Andrea Scarabelli. E’ un libro di esperienze e consigli su come allestire una barca per una navigazione oceanica. Non ricordavo il fatto che chiariva in modo così efficace la legge in questione, riducendola ad una cosa alla portata di un bambino al primo corso di deriva.

 

Non lo ricordavo, anche perché, essendo pieno zeppo di consigli sull'attrezzatura, sulla barca, sugli strumenti, quando a suo tempo lo lessi non mi saltò all'attenzione.

 

In ultimo vorrei chiarire due cose: la prima è che questa legge si applica nelle navigazioni d'altura, dove non hanno effetto le brezze dovute alle termiche estive, a cui tanto dobbiamo le nostre navigazioni sottocosta. La seconda è che la legge così enunciata vale per l'emisfero settentrionale e quindi, se siete così fortunati e state progettando di fare il giro del mondo, vi dovete ricordare che sotto l'equatore per fuggire il maltempo le mure dovete tenerle a sinistra.

 

Buon Vento!

 

Luigi



23/04/2010 Luigi Papetti
luigi_papetti@yahoo.it

Questa pagina è stata visualizzata n. 3745 volte

3 Commenti


credits