NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Racconti

PIVIERISTI e JOKERISTI

In passato da ragazzo il mio mezzo ideale di traporto era furgoncino volkswagen

Del tipo t1 come questo


solo piu’ tardi ho realizzato mezzi simili di cui narrero’ in seguito….


Ultimamente essendo venuto in possesso di un CARTAGO MALIBU’ T4 VW , la versione piu’ moderna  di quella sopra  come si vede da questa foto sotto.


Girando tra i vari siti ho scoperto che del modello intermedio tra la prima foto e il mio attuale esiste il modello t3 della vw ….che si chiama JOKER…che nei vari anni è…. andato per la maggiore…

Tanto da crearne un monotipo pieno di appassionati molto legati  molto affini anche come concezione di liberta’ ai PIVIERISTI.


I l mezzo in questione è il mitico t3 della vw del tipo della foto sotto



Attorno a questo mezzo si è formata una comunità di Jokeristi che molto ha in comune a quella dei Pivieristi …..anche loro hanno il loro sito con tanto di forum..  tecnica… raduni …..





Ma la passione che ci accomuna è il senso di liberta che proviamo entrambi a bordo dei nostri piccoli…grandi mezzi, che nulla hanno a che fare, con grandi e lussuose imbarcazioni o mastodontici camper…


Indubbiamente per loro è più agevole riunirsi in raduni di noi …anche se per loro come per noi iniziano in questi ultimi tempi….i…grandi.. divieti di accesso… che purtroppo li perseguitano, in quanto…Camper a tutti gli effetti…grandi o piccoli che siano….un po’ come è  per noi quando ci presentiamo… in grandi marine…ma, sai…loro.. si spostano di poco… e…bene o male un posticino lo trovano sempre…

Contrariamente a noi che al di fuori dei nostri ripari… c’è solo scogli acqua o spiagge inospitali specie in estate quando sono fagocitate da bagnanti e… ti è negato l’accosto ameno di 300 m….

Mi domando:…chissà…..  esistono Pivieristi che sono o sono stati anche  Jokeristi o comunque appassionati di tali mezzi come me???


Poi scorrendo per il loro forum …guardate cosa ho scoperto….


Ricordate il mio articolo su  “tecnica”  NAIMA del n 1 del novembre 2008


PIVIERE EST EST EST  di un super Piviere


Ecco come un jokeristaha realizzato il suo SUPER JOKER....





Continuando la descrizione e rispondendo a Un Joker per 4,


Ed ora parliamo della meccanica....
Il motore è un 3.700 sei cilindri raffreddato ad acqua da 180 hp., iniezione e catalizzato. E' il motore più grande mai montato su un t3 e veniva montato di serie o successivamente sempre dalla Oettinger. Questo motore è stato montato solo sul
2 ruote motrici, mentre l'altra versione di 3.200 veniva montato anche sul Sincro
Ha il servosterzo, ABS, 4 freni a disco, cerchi da 16, gomme differenziate e possibilità di altre combinazioni segnate sul libretto, il cambio è automatico a tre rapporti, ha il cruise-control. Ho montato un impianto gpl per non prosciugare il conto. Il difficile è stato dove mettere i serbatoi, poi ho trovato la soluzione mettendoli ai lati dietro in verticale dentro degli appositi contenitori che ho costruito, praticamente i serbatoi sono quelli che montavano nei mercedes SW al posto della ruota di scorta, ecco qualche foto del motore e dell'esterno.











……MA LA COSA PIU’ STREPITOSA….


Vi ricordate il mio progetto “PIVIERI” descritto su NAIMA …sempre n1 “tecnica”, quando avevo pensato di aggiuntare due PIVIERI…


                               
           



           

           

           

           


           

           



           

           

           




           

           





           

       
           


           

       


Ebbene …guardate un po’ qui …questo Jokerista… come l’ha realizzato….





INCREDIBILE….MA VERO..


ECCO LE  VERE AFFINITA’.. ,CIAO A TUTTI…




20/03/2010 Mario Volpini
v.maryone@libero.it

Questa pagina è stata visualizzata n. 5484 volte

2 Commenti


credits