NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Le carrellabili

Il Meteor


Nessuno si è fatto avanti a parlare di questo mito quindi toccherà farlo a me, anche se lo faccio con piacere. Tanto più che recentemente il Meteor ha compiuto ben 40 anni!!!! Incredibile!  
Credo di non essere assolutamente preparato a parlarne, l'ho sempre ammirato da lontano e guardato con affetto per il suo aspetto un pò "retrò", ma non ci sono mai salito a bordo. Cosa posso dire: una bellissima barchetta molto amata e apprezzata da velisti e regatanti di ogni tipo, e questo dice tutto. Dicono che sia maneggevole, scattante e piena di brio, insomma inutile che continui a parlarne io che sono un brocco, non potrei far altro che scopiazzare da qualche articolo. E carrellabile con un carrello da 1300 kg di portata e ci sono tanti regatanti che se lo scarrozzano a destra e a manca. Insomma ci va fatto veramente un pensierino perché costa poco sia il nuovo che l'usato. A me piace molto e l'unica cosa che mi ha fatto desistere nell'acquisto è stata la chiglia fissa. Troppo comodo spiaggiare con la deriva mobile. Per il resto nient'altro da dire.

Caratteristiche tecniche:

Progetto: Van de Stad (1968)
Lunghezza f.t.: 6.00 m
Lunghezza gall.: 5.20 m
Baglio massimo: 2,13 m
Pescaggio: 0,98 m
Dislocamento: 770 Kg
Bulbo in ghisa: 280 Kg
Altezza in cabina: 1,34 m
Velatura di stazza
Randa: 9.55 m²
Genoa: 12.00 m²
Fiocco: 8.35 m²
Tormentina: 4.05 m²
Spinnaker: 26.00 m²

e qualche link davvero interessante. Il primo è quello di Fabrizio e Valentina: http://bradipo-meteor.blogspot.com/ .

e poi:
http://www.nauticalodi.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Meteor_%28barca_a_vela%29
http://www.assometeor.it/
http://www.meteorroma.it/

Qua ci sono delle bellissime foto dell'ultimo Match-race al Trasimeno, da guardare dal sito del Club Velico Trasimeno che spero mi perdonino se gli ho rubato questa bellissima immagine.




12/03/2010 Francesco Lenzi


Questa pagina è stata visualizzata n. 4181 volte

1 Commenti


credits