NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Esperienze personali

L'ALIBI E LA DIETA

L’ ALIBI  E LA DIETA

 

Spesso  in passato, mi sono ritrovato a bighellonare con il mio Merien  per gli approdi, diciamo, ad un tiro di schioppo dal mio ormeggio.

 

Ricordo un pomeriggio settembrino di alcuni anni fa …forse eravamo ancora nella preistoria…

Era di sabato, quando verso il calar della sera,  telefono alla Meri e le dico di prepararsi perché saremmo partiti per una “navigatina”, come spesso eravamo soliti fare  ogni tanto nel nostro ponte …sabato---domenica…(odio chiamarlo weekend ….odio l’esterofilia!!!).

 

La Meri, giustamente, dopo una settimana di lavoro con i suoi “bamboretti”….(allievi di scuola),  più i lavori domestici,… per non parlare del traffico che io da solo le procuro, …

…al sabato,… se le propongo una pizzetta a due, o un ristorantino tranquillo…, non lo disdegna affatto…

 

Per cui,  anche quella sera, dopo la mia telefonata,  puntualissima, si è fatta trovare pronta, con appresso lo “zaino di sopravvivenza” come lo chiama lei ,  (oramai mi conosce molto bene, sa… che quando sono fuori e le telefono così , è abituata a tutto, poiché spesso ci siamo ritrovati in posti dove non avremmo mai programmato di essere!!!), consistente in ricambi di intimo per entrambi, spazzolini da denti, pigiami e quant’altro per pernottare ,… non si sa mai… né dove, né quanto… e con appresso…. l’immacabile boccetta dell’acqua per lei e,… per me.., la fiaschettina di grappa…. pluriuso…per ogni emergenza……..sempre alcool.. è…!!!

 

Pertanto, partiamo per il nostro pontile, arriviamo al  Merien, che è ancora giorno, molliamo gli ormeggi , risaliamo l’Arno fino alla foce, alchè incomincia a chiedermi dove ho intenzione di andare, pensa forse a Viareggio come il sabato scorso… ed io le rispondo che è una sorpresa…..

 

Percorso appena un mezzo miglio fuori Arno, inverto la rotta  e torno indietro.

 Lei mi guarda attonita e un po’ sbalordita pensando di rientrare, ma…. in realtà si stupisce subito, una volta visto che, tornando, ho superato il nostro moletto e mi dirigo in quello del canterino  Marine1….subito a monte del nostro.

 

Proprio così,… ormeggiamo vicino alla gru e scendiamo a terra…

…Ma non potevamo venirci a piedi, siamo a 50 m dal nostro ormeggio, e… cosa ci si fa qui??? ,….Mi chiede.. la Meri….

 

Poi, in quel mentre, arriva il mio amico Ciro con la moglie e anche lei si chiede cosa ci facciamo lì, che e quasi buio…

 

Alfine io e Ciro sveliamo l’arcano…..

Il  ristorantino del circolo Marine1, chiuso da anni , era da poco stato rilevato da un nostro amico che prima aveva un ristorante a Pisa con un socio, con cui aveva avuto grosse discussioni,…. Avvalorando sempre più  la mia tesi, che le società migliori sono quelle con i soci in numero dispari, e non superiori a due !!!

 

Di fatto il nostro comune amico ci aveva invitato per l’inaugurazione, insieme a tutti i suoi compari, (eravamo una ventina in tutto), di questo ristorante preso da poco in gestione. …e per l’occasione.. …non vi dico…come si è …“sdato”…con il menù…

Antipasti caldi di mare…zuppette di cozze e vongole, …gamberetti in salsa piccante …acciughe alla povera….sarde al carpione …ostriche al limone …per poi passare ai primi ..di risotti di mare... .e l’immancabile risotto al nero di seppia…tagliolini all’astice …  e penne al favollo ( tipico granchio delle scogliere livornesi)…...e i secondi a base di astice e... aragosta e.... granseole…pesci arrosto.. e..polpo briao ….(ubriaco…cotto nel vino rosso)…contorni freschi di stagione …frutta esotica... dolci...  caffè... liquori ….vino a go go... e… musica di sottofondo…

...Veramente una goduria da terzo girone !!!

 

Poi che fai??? Torni a casa????  Mha…..

 

Ricordo solo che il giorno dopo io e la Meri ci siamo svegliati  nel Merien ormeggiati di là d’Arno alla boa della draga momentaneamente assente….

 

E’ così che a questa nuova esperienza, ci abbiamo preso gusto ed abbiamo anche scoperto  che quasi tutti i ristorantini che si affacciano sulla riva dell’Arno hanno il loro piccolo o grande, disagiato o meno, attracco ad un pontile, a cui, con il Merien, magari sollevando la deriva potevamo attraccare tranquillamente.

 

Siamo così riusciti a fare una discreta mappatura degli stessi….

 

A partire dalla foce c’e subito il Veliero, e a seguire  il ristorante la Foce , il Capocchi, il Marine uno , la Coralboat , i Cantieri del Serchio, da Attilio,  i Sette nani, il Saranierino da Cecio , il Valentina…il S.Piero, la baracchina…..insomma ricordo un periodo che con…" l’alibi”…di andare un po’ in barca avevamo preso questo vizietto ….cena… e…nanna in barca  …

…..veramente uno spasso…..

 

Addirittura spesso ci raggiungevano i nostri amici via terra e passavamo insieme serate all’insegna della “culi naria” …(....quella sana...Trans a parte!!!)

 

Per di più con il nostro sistema di “ navigazione fluviale”, non incorrevamo in quei rischi che incominciavano già da quell’epoca a far capolino,..... dei controlli del tasso alcolico  da parte delle forze dell’ordine…molto in voga adesso nella mia zona ricca di discoteche…..

….Sul fiume non s’è mai trovato nessuno che ci fermasse !!!

 

Comunque al sopraggiungere dei primi chilogrammi di troppo, decidemmo che non era più il caso di usare il Merien come “alibi” per mangiare a crepapelle!!!

..Dove erano finite le nostre belle navigazioni con pasti frugali??? ….mangiare per vivere ….e non viceversa….

 

Pertanto, per non incorrere nelle solite diete, mi procurai un ottimo libro serio, che parlava di giuste Cal…chilocalorie  ..unità di misura che ci permette di confrontare le capacità energetiche dei vari alimenti con i bisogni di energia del corpo umano.

 

Appresi che un essere umano di età e peso medio in condizioni di riposo solo per vivere necessita di circa 2000 Cal al giorno…

 

In barca per una tranquilla navigazione sono sufficienti 3000-3500 Cal…con il freddo e navigazione difficile occorrono almeno 5000 Cal..

 

Ecco allora cosa mi sono procurato:

 


 

Questa tabella potrà far comodo a tanti.


E spero di controllarla  più spesso anch’io…  HE HE HE !!  e in futuro da Marione diventare Marietto!!!

 

Voglio quanto prima tornare a navigare, per ritrovare… il mio amico  vento e.. il mio amico mare…

E per di più lo voglio fare in silenzio e… a vela …. Per non disturbarli più del necessario ….

 

CIAO  E BUONA NOTTE A TUTTI.

 





22/11/2009 Mario Volpini
v.maryone@libero.it

Questa pagina è stata visualizzata n. 1872 volte

2 Commenti


credits