Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
12/05/2011 - Conclusa la Barcelona World Race 2010/11

Cali SanmartĂ­ y Jaume MumbrĂș
Photo credit: © Mireia Perelló / FNOB

Dopo 132 giorni dal via della Barcelona World Race 2010/11, oggi, 12 maggio 2011, è tornata al porto di partenza l'ultima imbarcazione rimasta in navigazione e si è così conclusa la seconda edizione di questo affascinante giro del mondo senza scalo per equipaggi di due persone riservato ai monoscafi di 60 piedi classe IMOCA, organizzata dalla Fundació Navegació Oceànica Barcelona.

I catalani Jaume Mumbrú e Cali Sanmartí, a bordo di We Are Water, hanno tagliato il traguardo alle 18,58, dopo aver percorso più di 30.000 miglia, dopo 132 giorni, 4 ore, 58 minuti e 32 secondi di navigazione.
Un pubblico numeroso ha accolto i due emozionati skipper, alla prima esperienza del genere, che hanno completato il loro primo giro del mondo con una delle barche più vecchie della flotta, varata nel 2000 (ex Cheminées Poujoulat di Bernard Stamm): Jaume Mumbrú, avvocato, 45 anni, aveva esperienza sui Mini mentre Cali Sanmartí, ingegnere, 41 anni, aveva partecipato a varie regate oceaniche, tra cui la Sydney-Hobart del 2009. Hanno portato intorno al mondo il messaggio della Fondazione We Are Water, di sensibilizzazione sulle conseguenze derivanti dalla scarsezza dell'acqua e sul risparmio delle risorse idriche.

Conclusa quindi ufficialmente questa ennesima regata intorno al mondo, affascinante e ricca di emozioni, naturalmente per i navigatori che vivono per mesi in simbiosi con la loro barca e la natura, ma anche per chi da casa segue le loro avventure.

Il percorso, dopo l'uscita dal Mediterraneo attraverso lo Stretto di Gibilterra, è stato il classico dei tre capi, Buona Speranza, Leeuwin, Horn, con passagio obbligato dallo Stretto di Cook (Nueva Zelanda) e da alcune porte poste lungo le circa 25.000 miglia teoriche che i marinai hanno percorso per tornare a Barcellona.

La prima edizione della Barcelona World Race si è disputata nel 2007/08, con partenza l'11 novembre, e fu vinta da Paprec-Virbac 2 di Jean-Pierre Dick e Damian Foxall che tagliarono il traguardo l'11 febbraio 2008, dopo 92 giorni, 9 ore, 49 minuti e 49 secondi di navigazione; parteciparono 9 imbarcazioni.

In questa seconda edizione la vittoria è andata a Jean-Pierre Dick e Loïck Peyron che sul loro 60 piedi Imoca Virbac Paprec 3 hanno compiuto il giro del mondo in 93 giorni, 22 ore, 20 minuti e 36 secondi, circa 36 ore in più rispetto al 2008.
Tenuto conto, però, che questa volta il percorso teorico era più lungo di 520 miglia a causa del posizionamento più a nord di alcuni passaggi obbligati, nonché del fatto che il 60 piedi ha compiuto due soste durante la circumnavigazione, la velocità di Virbac Paprec 3 è risultata essere più elevata.

Quindi seconda vittoria nella Barcelona World Race per il 45enne Jean-Pierre Dick, che vanta un ricco palmares, con molte partecipazioni a competizioni riservate alla classe Imoca, nel quale trovano posto anche due Vendée Globe, e una nuova perla in quello sterminato del 51enne di Nantes Loïck Peyron.

I due skipper francesi sono stati in testa alla regata fin dai primi giorni di navigazione, durante la faticosa uscita dal Mediterraneo e poi in Atlantico, seguiti da Foncia del "professore" Michel Desjoyeaux in coppia con Francois Gabart.
Le due barche "francesi" hanno dato vita, dall'uscita dello Stretto di Gibilterra, ad un appassionante duello che tra l'altro ha visto i due 60 piedi fare insieme una sosta tecnica di poche ore il 16 gennaio nella città brasiliana di Recife.
Nonostante questo stop Virbac Paprec 3 e Foncia ripresero dopo soli 4 giorni il comando, tornando a dar vita a un testa a testa che sembrava escludere il resto dei partecipanti. In quei giorni, nel sud atlantico, Jean Pierre Dick e Loick Peyron stabilirono il nuovo record di percorrenza sulle 24 ore con un monoscafo di 60 piedi, navigando per 516,37 miglia alla media pazzesca di 21,51 nodi.
Il 26 gennaio, quando Dick e Peyron, appena dopo il primo dei grandi capi della navigazione, Buona Speranza, precedevano di poche miglia i rivali, Foncia ruppe l'albero e la coppia Desjoyeaux/Gabart fu costretta al ritiro.
Da quel momento i vincitori della regata hanno condotto, sostanzialmente, una corsa a sé, arrivando al passaggio dello Stretto di Cook, in Nuova Zelanda, con grande vantaggio sugli inseguitori.
Gli skipper francesi, leader incontrastati della regata, approdarono a Wellington per riparazioni, dovendo scontare l'obbligo di uno stop minimo di 48 ore come previsto dalle istruzioni della regata per eventuali fermate a terra dopo il meridiano 140º (Tasmania).
Nonostante lo stop prolungato, favoriti anche da una alta pressione che rallentò la marcia di Mapfre e Estrella Damm, riuscirono a ripartire ancora in testa alla corsa.
Quando il 19 febbraio Virbac Paprec 3 riprese il mare conservava ancora un vantaggio di circa 120 miglia su Mapfre degli skipper spagnoli Iker Martínez e Xabi Fernández.
Da allora si è rinnovato il duello in testa alla flotta, con il resto dei partecipanti ormai lontanissimi dai primi, senza però che Martínez e Fernández siano mai riusciti a minacciare seriamente la leadership di Dick e Peyron, neanche quando, al secondo passaggio dell'equatore della navigazione, sono riusciti a recuperare molte miglia di svantaggio.
In ogni caso la sensazione, fin da quando Virbac è ripartito in perfetta efficienza da Wellington, è sempre stata che nessuno avrebbe potuto superarlo se non a causa di qualche imprevisto, sempre possibile in una regata di questo tipo, dove imbarcazioni ed equipaggi sono messi a così dura prova.

Delle 14 imbarcazioni al via 5 hanno dovuto abbandonare la regata. Per tutti coloro che hanno completato il percorso si tratta comunque di una vittoria.

Classifica:
1. VIRBAC-PAPREC 3 (Jean-Pierre Dick - Loïck Peyron), 93gg, 22h, 20m, 36s
2. MAPFRE (Iker Martínez - Xabi Fernández), 94gg, 21h, 17m, 35s
3. RENAULT Z. E. (Pachi Rivero - Antonio Piris), 97gg, 18h, 47m, 36s
4. ESTRELLA DAMM (Alex Pella - Pepe Ribes), a 98gg, 20h, 45m, 59s
6. NEUTROGENA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier), 100gg, 3h, 13m, 25s
6. GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella), 102gg, 19h, 17m, 18s
7. HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn), 111gg, 10h, 49m, 23s
8. FÒRUM MARÍTIM CATALÀ (Gerard Marín - Ludovic Aglaor), 112gg, 7h, 17m, 24s
9. WE ARE WATER (Jaume Mumbrú - Cali Sanmartí), 132gg, 4h, 58m, 32s


CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio), ritirato il 14/4/2011
MIRABAUD (Dominique Wavre - Michèle Paret), ritirato il 17/3/2011
GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sébastien Audigane), ritirato il 11/3/2011
FONCIA (Michel Desjoyeaux - François Gabart), ritirato il 26/1/2010
PRÉSIDENT (Jean le Cam - Bruno García), ritirato il 12/1/2010

Articoli correlati: Barcelona World Race
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo SettemariYacht
Logo Le Bateau Blanc
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet