Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
05/04/2011 - Mapfre secondo a Barcellona

Photo credit: © BWR

Alle 11,17 di questa mattina hanno tagliato il traguardo anche gli skipper baschi di Mapfre, Iker Martinez e Xabi Fernadez, che conquistano un prestigioso secondo posto in questa seconda edizione della Barcelona World Race.
Hanno navigato per 94 giorni, 21 ore, 17 minuti e 35 secondi, alla media di 11.07 nodi sulla distanza teorica, in realtà a quella di 12.63 nodi sulle 28.759 miglia effettivamente percorse.
I primi dei numerosi marinai spagnoli che quest'anno hanno partecipato alla competizione hanno concluso poco meno di 23 ore dopo i vincitori.

La prima barca spagnola sul traguardo è una delle poche che hanno navigato ininterrottamente, senza alcuna sosta, e nelle ultime tre settimane gli skipper hanno dovuto razionare le ultime scorte di cibo, tanto che ieri sono rimasti a digiuno ed hanno potuto rimangiare solo dopo l'arrivo e la festosa accoglienza ricevuta a Barcellona per il primo equipaggio interamente spagnolo che finisce al secondo posto un giro del mondo.

Gli olimpionici Iker Martinez e Xabi Fernadez (due medaglie olimpiche e tre campionati del mondo e europei sui 49er) sono stati la rivelazione della regata: nuovi alla navigazione su un Imoca 60, sono stati gli unici a tenere il passo degli espertissimi Jean-Pierre Dick e Loïck Peyron, tra l'altro a bordo di una barca nuova (Virbac Paprec 3 è stato costruito lo scorso anno in Nuova Zelanda) mentre Mapfre è il vecchio Foncia, con il quale Michel Desjoyeaux vinse la Vendée Globe del 2008.

Prima di doppiare il Capo di Buona Speranza, durante la discesa del sud Atlantico, Mapfre scelse una rotta originale, posizionata su una longitudine intermedia tra quella vicino alle coste brasiliane di Virbac e Foncia, vincente, e quella più diretta del resto del gruppo. Questo gli valse la terza posizione, seconda dopo il ritiro di Foncia, mantenuta poi per il resto della navigazione.

A partire dal passaggio dello Stretto di Cook, con l'equipaggio galvanizzato per la poca distanza rimasta dai primi, la barca spagnola è stata molto veloce e in ogni caso, per tutta la navigazione restante, ha sempre tallonato quella dei leader, anche se senza mai arrivare a raggiungerla.

In questa edizione della Barcelona World Race erano previsti anche dei premi da attribuire alla barca più veloce nelle varie tratte del percorso, ed è di Mapfre il Trofeo del Pacifico, dallo Stretto di Cook a Capo Horn, vinto con un tempo di 12 giorni, 8 ore e 20 minuti.

Da ieri sera è di nuovo in Mediterraneo anche Renault Z.E. di Pachi Rivero e Antonio Piris, che hanno un vantaggio di 150 miglia su Alex Pella e Pepe Ribes di Estrella Damm; il loro arrivo a completamento del podio di questa edizione della competizione è previsto per il pomeriggio di giovedì.

Mentre anche Hugo Boss naviga ormai nell'emisfero nord, nuovo stop per lo sfortunato equipaggio di Central Lechera Asturiana, ripartito solo da pochi giorni dopo il disalberamento e la lunga sosta, 27 giorni, a Wellington.
Ieri mattina Juan Merediz e Fran Palacio hanno annunciato che a causa di un problema strutturale a una paratia avrebbero cambiato rotta, navigando in modo conservativo, per dirigersi di nuovo verso la Nuova Zelanda, ad Auckland, dove dovrebbero arrivare tra circa sei giorni.

Posizioni alle 14,00 del 5/4/2011:
1. VIRBAC-PAPREC 3 (Jean-Pierre Dick - Loïck Peyron), 93gg, 22h, 20m, 36s
2. MAPFRE (Iker Martínez - Xabi Fernández), a 94gg, 21h, 17m, 35s
3. RENAULT Z. E. (Pachi Rivero - Antonio Piris), a 424 miglia dall'arrivo
4. ESTRELLA DAMM (Alex Pella - Pepe Ribes), a 576
6. NEUTROGENA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier), a 1013
6. GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella), a 1732
7. HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn), a 2826
8. FÒRUM MARÍTIM CATALÀ (Gerard Marín - Ludovic Aglaor), a 3587
9. WE ARE WATER (Jaume Mumbrú - Cali Sanmartí), a 6031
10. CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio), a 10643

MIRABAUD (Dominique Wavre - Michèle Paret), ritirato il 17/3/2011
GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sébastien Audigane), ritirato il 11/3/2011
FONCIA (Michel Desjoyeaux - François Gabart), ritirato il 26/1/2010
PRÉSIDENT (Jean le Cam - Bruno García), ritirato il 12/1/2010

Articoli correlati: Barcelona World Race
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Velscaf
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet