Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
21/01/2011 - Barcelona World Race: Foncia al comando

Michel Desjoyeaux - Foncia
Photo credit: © BWR

Foncia e Virbac-Paprec, che pure hanno dovuto fare una breve sosta a Recife per riparazioni, sono di nuovo in testa alla flotta della Barcelona World Race.
In fondo non è una sorpresa perchè gli equipaggi di queste imbarcazioni sono sicuramente tra i più esperti e titolati e quindi anche i favoriti di questa regata: Michel Desjoyeaux, per l'occasione in coppia con il giovane Francois Gabart su Foncia, può essere senza dubbio considerato il numero uno della grande vela d'altura, e non è da meno l'esperienza di Jean Pierre Dick e Loick Peyron su Vibrac-Paprec.

Quindi la scelta di percorrere più miglia pur di mantenersi a ovest, più vicini alle coste brasiliane, ha premiato "i francesi" mentre il resto della flotta, che ha scelto una rotta S-SE è rimasto intrappolato in zone di calma generate dall'instabilità dell'anticiclone di Sant'Elena.
Foncia è ora in testa alla flotta con 50 miglia di vantaggio su Vibrac-Paprec e 130 su Estrella Damm di Alex Pella e Pepe Ribes che è stato il leader della corsa fino a ieri sera e mentre la ricostituita coppia di testa vola a 20 nodi di velocità il gruppo guidato da Estrella Damm naviga a poco più di 10 nodi.
Mapfre degli spagnoli Iker Martinez e Xabi Fernandez, che aveva scelto una rotta originale rispetto a tutti, posizionata su una longitudine intermedia tra i francesi ed il resto del gruppo, su trova attualmente al quinto posto ma naviga più veloce, a circa 15 nodi, e potrebbe velocemente recuperare posizioni.

I primi della flotta stanno ora volgendo la prua verso est in quanto l'Organizzazione della Regata ha stabilito lo scorso 12 gennaio un passaggio obbligato consistente nel lasciare a dritta la piccola Isola di Gough (conosciuta anche come Diego Alvares, 40°19 S - 09°56 W) per la particolare risalita verso nord dei ghiacci che si sta verificando quest'anno.
Poco dopo gli Imoca 60 troveranno il secondo "cancello" di questa circumnavigazione, la "porta atlantica", posta poco più a sud dell'Isola di Gough e poco più a ovest della longitudine del Capo di Buona Speranza.

Posizioni:
1 FONCIA (Michel Desjoyeaux - Francois Gabart)
2 VIRBAC-PAPREC (Jean Pierre Dick - Loick Peyron)
3 ESTRELLA DAMM Sailing Team (Alex Pella - Pepe Ribes)
4 GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sebastien Audigane)
5 MAPFRE (Iker Martinez - Xabi Fernandez)
6 MIRABAUD (Dominique Wavre - Michele Paret)
7 RENAULT Z.E (Pachi Rivero - Antonio Piris)
8 NEUTROGENA FORMULA NORUEGA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier)
9 GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella)
10 HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn)
11 CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio)
12 WE ARE WATER (Jaume Mumbru - Cali Sanmarti)
13 FORUM MARITIM CATALA (Gerard Marin - Ludovic Aglaor)
PRESIDENT (Jean le Cam - Bruno Garcia) - ritirato

Articoli correlati: Barcelona World Race
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Velscaf
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet