Photo credit: © Mirabaud/BWR
Prime avarie nella flotta dei 60 piedi Imoca che partecipano a questa seconda edizione della Barcelona World Race: mentre il gruppo di testa si avvicina alle coste brasiliane gli ultimi, distanziati di circa 700 miglia dai primi, di trovano nelle vicinanze dell'arcipelago di Capo Verde.
Tra loro President di Jean le Cam e Bruno Garcia che lunedì scorso ha disalberato ed è approdato questa notte a Marina Mindelo, nell'isola Sao Vicente, da dove l'equipaggio ha comunicato all'organizzazione il ritiro dalla regata.
Problemi anche per Foncia (Michel Desjoyeaux - Francois Gabart), che domenica ha urtato un oggetto non identificato che ha causato danni alla prua dell'imbarcazione: Foncia continua a navigare normalmente, peraltro mantenendo il secondo posto senza perdere acqua dal leader ma è prevista nelle prossime ore una sosta a Recife dove il team attende i due navigatori per una riparazione che gli permetterà di affrontare in sicurezza il proseguimento della lunghissima corsa.
La coppia di barche in testa alla flotta, Virbac-Paprec e Foncia, hanno trovato sulla loro rotta venti più deboli e rallentato l'andatura, e il gruppo dei più vicini inseguitori si sta ricompattando e avvicinando ai primi.
Le prime sette barche in gara sono racchiuse in poco più di 200 miglia e mentre la coppia di testa naviga a circa 7 nodi di velocità alle loro spalle gli inseguitori, che in ogni caso, tra breve, dovranno anche loro rallentare, stanno navigando a circa 13 nodi.
Posizioni:
1 VIRBAC-PAPREC (Jean Pierre Dick - Loick Peyron)
2 FONCIA (Michel Desjoyeaux - Francois Gabart)
3 ESTRELLA DAMM Sailing Team (Alex Pella - Pepe Ribes)
4 MAPFRE (Iker Martinez - Xabi Fernandez)
5 MIRABAUD (Dominique Wavre - Michele Paret)
6 GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sebastien Audigane)
7 NEUTROGENA FORMULA NORUEGA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier)
8 RENAULT Z.E (Pachi Rivero - Antonio Piris)
9 GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella)
10 CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio)
11 HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn)
12 FORUM MARITIM CATALA (Gerard Marin - Ludovic Aglaor)
13 WE ARE WATER (Jaume Mumbru - Cali Sanmarti)
PRESIDENT (Jean le Cam - Bruno Garcia) - ritirato