Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
28/12/2010 - Wild Oats XI primo nella Sydney Hobart

Photo credit: Rolex/Carlo Borlenghi

Il maxi Wild Oats XI è la prima barca che ha tagliato il traguardo della 66esima edizione della Rolex Sydney Hobart Yacht Race, una delle più difficili degli ultimi anni. Dopo aver risalito il fiume Derwent, è arrivato a Hobart alle 20,37 di oggi (ora locale), dopo 2 giorni, 7 ore, 37 minuti e 20 secondi di navigazione dopo la partenza di domenica da Sydney Harbour.

Il 100 piedi design Reichel-Pugh è il trionfatore di una regata molto impegnativa, caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con venti di burrasca e mare formato, molto difficile particolarmente nell'attraversamento dello Stretto di Bass.
La maggior soddisfazione, nei primi commenti da bordo della barca vincitrice, è stata per la tenuta della barca e dell'equipaggio.

Al secondo posto ha concluso la corsa, alle 12,11 ora locale del 29 dicembre, anche il maxi Investec Loyal, che è stata l'unica imbarcazione ad insidiare la vittoria in assoluto di Wild Oats XI; vittoria peraltro provvisoria, in attesa della decisione della Giuria Internazionale presso il Royal Yacht Club of Tasmania per una protesta del Comitato di Regata riguardante l'uso della sua radio HF.
Per Wild Oats XI si tratterebbe della quinta vittoria su sei partecipazioni alla regata.

Dopo ulteriori nuovi ritiri (16 in totale), le restanti 69 barche della flotta della Rolex Sydney Hobart sono sparse tra il sud-est della costa del Nuovo Galles del Sud, lo Stretto di Bass e lecoste della Tasmania, verso il traguardo di Hobart, ora spinti da un vento da N-NE di 20 nodi.

Articoli correlati: Sydney Hobart Yacht Race
Credit: regattanews.com
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Ala Charter
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet