Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
05/01/2010 - Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2009

L'equipaggio di Two True
Photo credit: Rolex

Two True di Andy Saies ha superato la protesta e si è confermato vincitore overall della Tattersall's Cup, il premio più importante in palio alla Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2009, assegnato al vincitore overall IRC in tempo compensato.
Dopo una discussione di due ore, la Giuria Internazionale ha dismesso la protesta inoltrata dall'Inglis 39 She's the Culprit (Todd Leary), lo yacht di Hobart danneggiato in una collisione di massa in corrispondenza del primo giro di boa dopo la partenza della regata dalla baia di Sydney.

Two True, uno dei primi Beneteau First 40 importati in Australia (nuovi racer/cruiser di serie progettati da Farr) ha conquistato la vittoria overall IRC con un vantaggio di 42 minuti su un altro nuovo First 40 (Mike Welsh) dopo un lungo duello ravvicinato nel quale entrambi hanno optato per una strategia simile - rimanere bene a est della rhumbline.
Anche il Sydney 38 Next di Ian Mason, terzo in classifica con uno svantaggio di 1 ora e 19minuti sul leader, ha combattuto una regata molto intensa sia in tempo reale nella flotta dei sei Sydney 38 one-design sia in tempo compensato IRC. Swish (Steven Proud), altro Sydney 38 proveniente dalla forte flotta di Sydney, si è piazzato quarto, seguito in quinta posizione dallo Jeppersen X-41 Patrice Six di Tony Kirby.
Il sesto piazzamento in classifica è spettato all'inglese Ran (Niklas Zennstrom), vincitore della Rolex Fastnet Race nel 2009.

Two True, socio del Cruising Yacht Club of South Australia, è il primo yacht dell'Australia meridionale a vincere la Tattersall's Cup dai tempi della vittoria di Kevan Pearce con SAP Ausmaid nel 2000.
Gli abitanti dell'Australia meridionale confermano ogni anno la loro passione per la Rolex Sydney Hobart Race, percorrendo una distanza di 1.000 miglia nautiche per raggiungere la partenza.

Il giorno di capodanno la chiusura ufficiale della 65esima edizione della Sydney Hobart con la premiazione al Royal Yacht Club of Tasmania, a Sandy Point, Hobart, con la presenza del Governatore e del Premier della Tasmania.

Articoli correlati: Sydney Hobart Yacht Race
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Centro Nautico Levante
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet