Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/12/2009 - Rolex Sydney Hobart Yacht Race

Cruising Yacht Club of Australia
Photo credit: Rolex/Daniel Forster

Si rinnova l'appuntamento con una classica della vela d'altura, che si corre ogni anno fin dal lontano 1945 con l'organizzazione del Cruising Yacht Club of Australia: il via alla 65esima edizione della Sydney Hobart sarà dato, come da tradizione, alle 13,00 ora locale del 26 dicembre.
Previsioni meteo ancora piuttosto incerte, anche se le condizioni dovrebbero essere di venti abbastanza deboli e si allontanano le prospettive di un attacco al record della corsa da parte dei maxi presenti, record stabilito nel 2005 da Wild Oats XI di Bob Oatley in 1 giorno 18 ore 40 minuti 10 secondi di navigazione.

Per la partenza si prevede vento da sud, che consentirebbe uno spettacolare avvio sotto spi per l'uscita dalla baia di Sydney alle 100 imbarcazioni che partecipano a questa 65esima edizione della regata.
Gli equipaggi provengono da Stati Uniti, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna, Paesi Bassi, Nuova Caledonia e, naturalmente, da tutti gli stati australiani.
Sarà possibile anche vedere in diretta la partenza attraverso la trasmissione sul web all'indirizzo au.sports.yahoo.com

Il percorso della Sydney Hobart è lungo 628 miglia. Dopo la spettacolare partenza da Sydney Harbour, la flotta si dirige nel Mare di Tasmania costeggiando la costa sud-orientale dell’Australia per poi attraversare lo Stretto di Bass (che separa il continente australiano dalla Tasmania) e fiancheggiare la costa orientale della Tasmania. A Tasman Island la flotta punta verso Storm Bay per percorrere l’ultimo tratto del percorso lungo il fiume Derwent e raggiungere lo storico porto di Hobart.
La corretta interpretazione delle previsioni meteo contribuirà certamente per l'aggiudicazione della prestigiosa Tattersall’s Cup, il trofeo "overall" della Rolex Sydney Hobart Yacht Race, assegnata alla barca con il miglior tempo compensato in IRC.
La premiazione si svolgerà alle 11,00 di venerdì 1 gennaio 2010 presso il Royal Yacht Club of Tasmania a Hobart.

Articoli correlati: Sydney Hobart Yacht Race
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Agenzia Del Porto
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet