Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
14/10/2008 - Sesta edizione della Vendée Globe

Il mese scorso, il 16 settembre, è stata presentata a Parigi l'edizione 2008-2009 della regata oceanica più impegnativa, il giro del mondo in solitario senza scali Vendée Globe.
La regata partirà il prossimo 9 novembre da Le Sables d’Olonne ma già dal prossimo sabato, 18 ottobre, tutti gli skipper e le loro imbarcazioni saranno nel porto francese per il primo briefing e la presentazione ufficiale.

Record di iscritti, 30, per questa sesta edizione della celebre regata, alla quale partecipano quasi tutti i migliori navigatori, in rappresentanza di 7 nazioni: 17 francesi, 7 britannici, 1 americano, 2 svizzeri, 1 canadese, 1 spagnolo e 1 austriaco.
L'elenco dei candidati a una prestigiosa vittoria è impressionante: Vincent Riou et Michel Desjoyeaux, che hanno già vinto una volta la regata, cinque skippers già saliti sul podio nelle precedenti edizioni comee Jean Le Cam, Mike Golding, Roland Jourdain, Loïck Peyron, Marc Thiercelin e due solitari che hanno vinto altre regate intorno al mondo come Jean-Pierre Dick e Bernard Stamm. E ancora nomi ormai famosi e con un ricco palmeres nelle "course au large" come Yann Eliès, Jérémie Beyou, Armel Le Cléac’h, Sébastien Josse, Dominique Wavre, Alex Thomson, Marc Guillemot, Brian Thompson, Jonny Malbon, Kito de Pavant. Infine, tra gli altri, anche le due navigatrici britanniche Dee Caffari e Samantha Davies.
30 skippers che insieme totalizzano almeno 32 giri del mondo e 21 Vendée Globe!

Almeno 20 dei monoscafi Open 60 che partecipano a questa edizione eccezionale della Vendée Globe sono stati costruiti appositamente per l'occasione e le prove di navigazione fissate dall'organizzazione per le qualificazioni necessarie all'iscrizione hanno mostrato una flotta sostanzialmente omogenea, con qualità delle imbarcazioni in grado di competere con il record stabilito nell'ultima edizione da Vincent Riou in 87 giorni, 10 ore e 47 minuti.

Al fine di evitare eventuali collisioni con gli icebergs e di garantire una maggior sicurezza ai solitari sono stati posizionati lungo il percorso sei punti che impediranno ai partecipanti di spingersi eccessivamente a sud. Sempre ai fini della sicurezza è stato realizzato un sito internet dedicato a tutte le organizzazioni di salvataggio del mondo.

L'organizzazione della regata è resa possibile dall'appoggio del Conseil Général della regione francese della Vendée e dalla città di Sables d’Olonne, porto di partenza e d'arrivo della mitica regata; per la seconda edizione consecutiva il partner principale della organizzazione è Sodeb’O.
Il prossimo sabato aprirà ufficialmente il Villaggio della corsa, dove si realizzeranno vari eventi fino alla partenza prevista per il 9 novembre alle ore 13,02.

La Vendée Globe si corre ogni 4 anni e la prima edizione, 1989/19990, fu vinta da Titouan Lamazou; gli altri vincitori sono Alain Gautier (1992-1993), Christophe Auguin (1996-1997), Michel Desjoyeaux (2000-2001) e Vincent Riou, che detiene il record, nell'ultima (2004/2005).

Ecco l'elenco degli iscritti alla Vendée Globe 2008/2009:
Basurko Unai (Esp) / Pakea Bizkaia
Bestaven Yannick (Fra) / Energies Autour du Monde
Beyou Jérémie (Fra) / Delta Dore
Boissieres Arnaud (Fra) / Akena Verandas
Caffari Dee (UK) / Aviva
Davies Samantha (UK) / Roxy
Dejeanty Jean-Baptiste (Fra) / Maisonneuve
De Pavant Kito (Fra) / Groupe Bel
Desjoyeaux Michel (Fra) / Foncia
Dick Jean-Pierre (Fra) / Paprec-Virbac
Dinelli Raphaël (Fra) / Fondation Ocean Vital
Elies Yann (Fra) / Generali
Golding Mike (UK) / Ecover
Guillemot Marc (Fra) / Safran
Hatfield Derek (Can) / Spirit of Canada
Josse Sébastien (Fra) / BT
Jourdain Roland (Fra) / Veolia Environnement
Le Cam Jean (Fra) / VM Matériaux
Le Cleac'h Armel (Fra) / Brit Air
Malbon Jonny (Fra) / Artemis
Peyron Loïck (Fra) / Gitana Eighty
Riou Vincent (Fra) / PRB
Sedlacek Norbert (Aut) / Nauticsport-Kapsch
Stamm Bernard (SUI) / Cheminées Poujoulat
Thiercelin Marc (Fra) / DCNS
Thompson Brian (UK) / Pindar
Thompson Alex (UK) / Hugo Boss
Wavre Dominique (SUI) / Temenos II
White Steve (UK) / Spirit of Weymouth
Wilson Rich (USA) / Great American III

Paolo Gambineri - Velanet

Articoli correlati: Vendée Globe 2008-2009
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Sud Ovest
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet