Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
12/12/2007 - Guida al carteggio nautico

Hoepli ed., 102 pagg., 14,50 euro

Questo libro è indirizzato a due tipi di lettori: quelli che cercano un’efficace guida per la preparazione all’esame di patente nautica e quelli che già vanno per mare e vogliono mantenere o approfondire la pratica del carteggio nautico.

Per i primi, il testo raccoglie una serie di esercizi collaudati e verificati, simili per molti aspetti a quelli che il candidato si vedrà sottoposti nel corso dell’esame vero e proprio.
Per tutti, si tratta di un libro utile anche nell’epoca del GPS, strumento ormai diffusissimo e di utilità impagabile, ma che a volte può dare ”false certezze”.
Padroneggiare i metodi e le tecniche del carteggio è una competenza indispensabile per navigare sicuri e poter fronteggiare gli imprevisti.

Ogni aspetto della Navigazione costiera e di quella stimata è affrontato gradualmente: i fondamenti teorici sono richiamati in modo sintetico e il passaggio dalla teoria alla pratica si basa su esercizi guidati, il cui svolgimento è spiegato passo per passo ed è accompagnato da schemi e dalla rappresentazione grafica sulla carta nautica.
Un’ampia serie di esercizi riassuntivi permette poi di consolidare le conoscenze acquisite.
Un paragrafo finale è dedicato a chi si prepara all’esame di patente nautica, fornendo indicazioni utili sullo svolgimento della prova e su come affrontarla.

Indice
Gli attrezzi del mestiere - La navigazione marittima - Esercizi complessi: Correnti, Rotte di intercettazione, Pilotaggio costiero - Esercizi finali - Prepararsi all’esame di patente nautica.

Silvia Ferri va per mare da oltre trent’anni ed ha un’esperienza ventennale come docente ai corsi per il conseguimento della patente nautica. Istruttrice di vela, ha approfondito in particolare i temi legati alla meteorologia marina e alla gestione della navigazione e dell’equipaggio.
È già autrice per Hoepli di Elementi di meteorologia e di Meteorologia pratica per il diporto nautico.

Articoli correlati: Libri
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Ala Charter
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet