Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
09/05/2007 - Desafio Español è la quarta semifinalista

Emirates Team New Zealand vs Victory Challenge
©ACM 2007/Photo:Carlo Borlenghi
Valencia, 8 maggio 2007 - Alla vigilia della conclusione del Round Robin 2 della Louis Vuitton Cup, i giochi sono ormai fatti: dopo la netta vittoria di BMW ORACLE Racing su Desafío, il team americano si conferma un avversario pericolosissimo per chiunque se lo troverà davanti fra qualche settimana. Ma la sua leadership è messa in discussione da Emirates Team New Zealand, che domani potrebbe 'scalzarlo' dalla testa della classifica.
Gli altri semifinalisti sono Luna Rossa e Desafío Español 2007; Luna Rossa consolida la sua presenza con la bella vittoria su Mascalzone Latino Capitalia Team nell'ultimo derby della 32ma America's Cup, mentre Desafío si qualifica grazie alla sconfitta di Victory Challenge.
+ 39 Challenge, Mascalzone Latino Capitalia Team e Team Shosholoza hanno ancora una regata da correre e domani faranno certamente di tutto per chiudere la Louis Vuitton Cup con onore.
Con un giorno in anticipo rispetto al calendario, China Team termina oggi la sua esperienza in America's Cup. Domani il team cinese avrà il giorno di riposo e si è già affrettato a salutare e a ringraziare il mondo della Coppa per la bellissima esperienza, che certamente avrà seguito e futuro negli anni a venire.

Domani, mercoledì 9 maggio, si correrà l'undicesimo e ultimo Flight del RR2 della Louis Vuitton Cup.

FLIGHT 10
Luna Rossa vince su Mascalzone Latino Capitalia Team l'ultimo derby della Louis Vuitton Cup. James Spithill e Jes Gram Hansen si studiano a lungo nel prestart ma sarà il timoniere di ITA 99 ad avere la meglio, con una bella partenza in barca comitato e sopravvento a ITA 94. Luna Rossa però, si allunga presto sulla sinistra e difende il vantaggio sino alla prima boa, girata 17" avanti. Al cancello Spithill aumenta la distanza di sicurezza (25") ma Mascalzone è capace di un eccellente recupero nell'ultima poppa e perde con onore per soli 7 secondi.
Emirates Team New Zealand elimina Victory Challenge: grande partenza per Magnus Holmberg che taglia centrale con ben 18" di vantaggio su ETNZ, ma Barker vuole la destra e, anche se a fatica, la ottiene... Victory difende il vantaggio con una serie di virate, ma ad ogni incontro i kiwi guadagnano qualcosa e, infatti, girano con soli 10" di distacco. A metà della poppa, stufi di sentire il fiato di Barker sul collo, gli svedesi strambano per primi mure dritta verso la sinistra del campo ma commettono un grave errore: al primo incrocio, infatti, NZL 92 è già avanti e girerà il cancello di destra 8 secondi avanti, mantenendo la leadership sino al traguardo.
BMW ORACLE Racing vince in maniera potente e decisa su Desafío Español 2007. Impressiona l'eccellente comunicazione tra la prua e il pozzetto della barca americana, capaci di misurare tempi e distanze al millesimo di secondo. Partita potente a destra, USA 98 si allunga presto e conduce tutta la regata in testa. Oggi Jablonski non brilla come nelle scorse settimane e subisce la superiorità di Dickson per tutto il match, con distacchi inusuali per il 'team di casa'.
+ 39 Challenge porta a casa altri due punti grazie ad una vittoria facile e decisa su China Team.
Più combattuto il match tra United Internet Team Germany e Areva Challenge. Sebastien Col riesce a distaccare Bank grazie ad un vento migliore sulla destra del campo e a difendere la posizione con innumerevoli virate (23). Alla prima boa il vantaggio per Areva sarà di 27", sufficienti per mantenersi in controllo fino al traguardo.

FLIGHT 10
1 + 39 Challenge batte China Team 01.57
2 Areva Challenge batte United Internet Team Germany 00.35
4 Luna Rossa Challenge batte Mascalzone Latino Capitalia Team 00.07
5 Emirates Team New Zealand batte Victory Challenge 00.34
6 BMW ORACLE Racing batte Desafío Español 2007 00.55
Match 3 riposo: Team Shosholoza

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Centro Velico Caprera
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet