Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
08/05/2007 - Victory batte Desafio, +39 Shosholoza
Valencia, 7 maggio 2007 - Mancano solo tre giorni alla fine del girone e, se le prime tre posizioni sono ormai assicurate, il quarto posto è ancora aperto e oggetto di una lotta feroce tra il team di casa e Victory Challenge.
Oggi, l'incontro diretto tra i due, è andato agli svedesi ma i giochi non sono affatto chiusi e saranno le regate dei prossimi giorni a decidere il quarto semifinalista. + 39 Challenge vince il primo match del RR 2 e lo fa con Shosholoza; un risultato che non può più cambiare le cose per il team italiano ma che certamente alza il morale dell'equipaggio e ripaga di tante delusioni e sfortune.
Emirates Team New Zealand batte Luna Rossa, conferma ndosi come l'unico team al momento imbattuto nel RR2, mentre BMW ORACLE Racing è ancora in testa alla classifica.

Domani, martedì 8 maggio, si correrà il decimo e penultimo Flight del Round Robin 2 della Louis Vuitton Cup.

FLIGHT 9
Bella e decisa vittoria di + 39 Challenge su Team Shosholoza: RSA 83 lotta energicamente per avere la destra e l'ottiene, ma la scelta non paga perché sarà ITA 85 ad allungarsi sul lato opposto del campo. Al primo incontro Percy è avanti e sceglie di passare sulla destra, difendendo la posizione dagli attacchi di Cian. Alla prima boa ha 13 secondi di vantaggio, che diventano 24 al cancello. Nella seconda bolina, ITA 85 mantiene la leadership cambiando spesso posizione e, all'ultima boa è 18 secondi avanti. Cian e Chieffi cercano di attaccare nell'ultima poppa ma il distacco non è più recuperabile. + 39 Challenge porta a casa la prima vittoria del RR 2.
Areva Challenge guadagna altri due punti nel match con China Team. A metà bolina, il team francese si dirige sulla destra e guadagna 43 secondi alla prima boa. Al cancello, il delta di oltre 1 minuto, permette a Sebastien Col di rilassarsi e di correre il resto della regata in controllo.
La regata tra Mascalzone Latino Capitalia Team e BMW ORACLE Racing, purtroppo per il team italiano, dura davvero poco, il tempo dello start: Chris Dickson entra nel 'box di prepartenza' particolarmente cattivo e aggressivo. Dopo una serie di circling e di manovre violente, le barche si ritrovano a pochissimi secondi dalla partenza vicino alla barca comitato. Dickson, con una mossa da manuale, aggancia ITA 99 da sottovento e la spinge sulla linea in anticipo. Mentre Mascalzone poggia per ripetere lo start, USA 98 attraversa la linea con oltre 30" di vantaggio, chiudendo i giochi.
Desafío Español 2007 e Victory Challenge regatavano per il quarto posto e, infatti, è stato il match più acceso della giornata: le barche partono centrali e pari ma Holmberg costringe da sottovento Jablonski a virare sulla destra. Dopo il 'ping pong' di virate (24), sarà Victory - sulla sinistra del campo - ad avere la meglio e a girare la boa per primo (22"). Al cancello, Holmberg è ancora avanti per 15" ma alla boa perde in mare lo spinnaker; quando ESP 97 gira a sua volta, issa la bandiera di protesta. Victory prosegue in testa e all'ultima boa è avanti per 20". La tensione cresce nella poppa finale ma è bravo l'equipaggio svedese a resistere alla pressione fino alla vittoria della regata!
Luna Rossa Challenge ed Emirates Team New Zealand non si risparmiano colpi nel prestart ma al colpo di pistola, si ritrovano centrali e pari sulla linea. Luna Rossa vira per prima sulla destra per cercare aria pulita, poi le barche iniziano una serie di virate. Come nel match precedente, anche i kiwi si avvantaggiano sulla sinistra del campo e, infatti, dopo 31 virate, riescono ad allungarsi sulla layline, con 17" di vantaggio in boa che diventeranno 18" al cancello. I kiwi scelgono la destra, inseguiti da Spithill ma Dean Barker non sbaglia una mossa e non lascia mai solo l'equipaggio italiano. Manovre perfette e un'ottima tattica fanno il resto. TNZ vince il match con 36" di vantaggio.

FLIGHT 9
1 + 39 Challenge batte Team Shosholoza 00.50
2 Areva Challenge batte China Team 03.03
4 BMW ORACLE Racing batte Mascalzone Latino Capitalia Team 00.57
5 Victory Challenge batte Desafío Español 2007 00.07
6 Emirates Team New Zealand batte Luna Rossa Challenge 00.36
Match 3 riposo: United Internet Team Germany

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Agenzia Del Porto
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet