Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
06/05/2007 - Quarta semifinalista: Desafío Español favorito su Victory

Victory Challenge vs Areva Challenge
©ACM 2007/Photo:Jorge Andreu
Valencia - Mentre il secondo girone del RR 2 della Louis Vuitton Cup volge alla fine, le occasioni per accumulare punti si fanno sempre più lontane se non, addirittura, irraggiungibili per alcuni team che hanno già abbandonato il sogno dell'America's Cup.
Mascalzone Latino Capitalia Team e Shosholoza non s'incontreranno mai più in un match della 32ma America's Cup e l'ultimo incontro va al team di Cape Town dopo una regata straordinariamente combattuta. Al momento, le semifinali sono già preassegnate al team americano, a quello kiwi e a quello italiano di Luna Rossa. Rimangono più incertezze per la quarta posizione, ancora combattuta tra Victory Challenge e Desafio Espanol 2007 anche se il team spagnolo sembra molto più solido in classifica.

Domani, lunedì 7 maggio, si correrà il Flight 9 del Round Robin 2 della Louis Vuitton Cup.

FLIGHT 8
Desafío Español 2007 si aggiudica una vittoria facile su United Internet Team Germany: Jesper Bank è in anticipo sulla linea e rallenta la barca eccessivamente per non rischiare una penalità. Jablonski approfitta di questi 3 secondi di vantaggio per allungarsi e scegliere il lato migliore del campo. Alla prima boa, ESP 97 avrà già 57" di stacco, e da quel momento correrà la regata 'da sola', sino al traguardo.
Grande vittoria di Team Shosholoza su Mascalzone Latino Capitalia Team. Molto aggressivo in pre partenza, Paolo Cian 'aggancia' la barca italiana da sottovento e orza violentemente; Gram Hansen non risponde prontamente alla manovra e viene penalizzato. Shosholoza parte a sinistra mentre ITA 99 taglia in barca ma al primo incontro, le barche si scambiano le posizioni. La scelta di Vascotto è rischiosa ma paga e ITA 99 si allunga sulla sinistra. Al secondo incontro, MLCT vira sotto RSA 83 e si posiziona parallela alla barca sudafricana, leggermente in vantaggio. A metà bolina, infine, Vascotto decide di andare a destra, difendendo la posizione fino alla boa, girata con 8 secondi di vantaggio. Dunn e Vascotto fanno un eccellente lavoro in poppa e al cancello estendono il vantaggio (18"). La seconda bolina vede ITA 99 sulla sinistra, sempre in vantaggio e, alla seconda boa, il distacco per MLCT aumenta a 20". L'ultima poppa è molto tesa: Mascalzone cerca di allungarsi abbastanza per riuscire a pagare la penalità ma poi sulla linea compie una manovra troppo lenta e Shosholoza taglia per prima per soli 6 secondi!
Regata molto combattuta quella tra Areva Challenge e Victory Challenge: la barca svedese taglia in boa e si allunga immediatamente, ma non abbastanza per incrociare avanti a FRA 93 che ha diritto di rotta. Solo dopo 31 virate, Magnus Holmberg riesce ad effettuare il sorpasso e a girare la boa con 12 secondi di vantaggio, che diventeranno 17 al cancello. Nella seconda bolina, gli svedesi decidono di andare a destra e di lasciare il lato opposto a Sebastien Col. La decisione del tattico Stefan Rahm è giusta e SWE 96 si allunga definitivamente, guadagnando altri due punti.
Purtroppo per il team italiano, c'è poco da raccontare sul match tra + 39 Challenge e BMW ORACLE Racing che, tolta un po' di tensione nella fase di prestart, è stato interamente dominato dal team americano.
Stesso discorso per la regata tra China Team ed Emirates Team New Zealand. Pierre Mas ce l'ha messa davvero tutta ma neanche per un momento è riuscito a mettere in pericolo la superiorità del team kiwi che si aggiudica un'altra vittoria.

FLIGHT 8
1 Desafío Español 2007 batte United Internet Team Germany 01.08
2 Team Shosholoza batte Mascalzone Latino Capitalia Team 00.06
3 Emirates Team New Zealand batte China Team 03.02
4 Victory Challenge batte Areva Challenge 00.35
5 BMW ORACLE Racing batte + 39 Challenge 00.53
Match 6 riposo: Luna Rossa Challenge

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Ala Charter
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet