Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
25/04/2007 - Tornano il vento e le emozioni
Valencia - Dopo diversi giorni di calma piatta, torna il vento a Valencia e insieme a lui tornano le emozioni, i problemi, le avarie..: sul campo Sud, durante il Flight 7 nel tardo pomeriggio, c'erano 17 nodi di vento: condizioni 'nuove', che hanno messo a dura prova i team partecipanti alla Louis Vuitton Cup!
Bisogna ringraziare Team Shosholoza e Desafío Español 2007 per il match ricco di tensione e di emozione, a dispetto delle altre regate odierne, interessanti e tecniche, ma scontate. Luna Rossa si riprende dalla pesante giornata di ieri, vincendo due regate di fila.
Doppietta anche per Mascalzone Latino Capitalia Team mentre + 39 Challenge è ancora senza una vittoria, e con l'amarezza di avere sprecato una bella occasione nel match con Luna Rossa. Shosholoza perde con onore i match contro ETNZ e il team di casa.

Domani, giovedì 26 aprile, si correranno i Flight 8 e 9 del RR1 della Louis Vuitton Cup.

FLIGHT 6
Luna Rossa Challenge celebra la festa della Repubblica vincendo il match con Areva Challenge. Partite su lati opposti del campo - Luna Rossa a sinistra e Areva Challenge in battello - le barche si separano lateralmente per ritrovarsi a pochi metri dalla boa 'neck to neck'. Sarà la barca italiana ad avere la meglio sui francesi, ma il distacco di 16 secondi non consente a Spithill di abbassare la guardia e, infatti, il giovane timoniere australiano, decide di coprire tutte le mosse avversarie. Il vantaggio per Luna Rossa al cancello aumenta a 19 secondi. Il resto della regata vede la barca italiana in comodo controllo sino al traguardo.
+ 39 Challenge e Victory Challenge non si risparmiano 'colpi' nel pre start. La barca italiana, che ha modificato l'entrata della lama di deriva per migliorare le prestazioni con venti leggeri, tiene testa agli svedesi per tutta la prima bolina anche se sembra navigare molto più poggiata di SWE 96. Ma già alla prima boa, la superiorità di Holmberg è evidente (25" di vantaggio). C'è poco da fare per l'equipaggio italiano che subisce un'altra sconfitta.
Pierre Mas lo aveva detto "Non abbiamo nulla da temere". E, infatti, lo skipper e timoniere di China Team ha provato a mettere in difficoltà Karol Jablonski con manovre aggressive in prepartenza ma non è servito a nulla: l'equipaggio di Desafío Español 2007 ha faticato poco per liberarsi del team cinese e correre la sua regata sempre in testa.
La regata tra Mascalzone Latino Capitalia Team e United Internet Team Germany è stata meno scontata del previsto e i tedeschi non hanno certo sfigurato. Nella fase di prestart, Mascalzone è in pieno controllo della situazione mentre i tedeschi non riescono a manovrare. Partito sopravvento agli italiani, però, Jesper Bank resiste sulla destra e Favini fatica a mantenere le distanze. Alla prima boa, ITA 99 si allunga e gira davanti per 22". Non è un distacco eccessivo ma i Mascalzoni sono bravi a farselo bastare e a difendere la leadership fino al traguardo.
Emirates Team New Zealand comanda la fase di prepartenza su Team Shosholoza che fatica molto a controllare la barca e le manovre. Partiti potenti e sopravvento ai sudafricani, in kiwi (che oggi festeggiano il 'memorial day') corrono però una bolina faticosa e lottano per difendere la destra del campo. Dopo oltre 15 virate, Dean Barker gira avanti alla boa di bolina per 23". Il vantaggio per ETNZ aumenta a 47 secondi al cancello. Barker non lascia chance di recupero a Cian.

FLIGHT 7
Vittoria scontata per BMW ORACLE RACING su Areva Challenge. Chris Dickson ha dominato la regata sin dalla partenza.
Luna Rossa vince il derby su + 39 Challenge. ITA 94 parte in boa potente e veloce mentre ITA 85 è forzata in barca comitato e più lenta, ma un salto sulla destra favorisce ITA 85 che pian piano si avvicina. A metà della prima bolina le barche sono pari e iniziano un serrato tack duel (con circa 16 virate). ITA 85, che era avanti e interna, commette un errore tattico e si ritrova bassa rispetto alla boa, costretta a virare mentre Luna Rossa è perfetta in layline e girerà per prima con 16" di vantaggio. Da quel momento Spithill e Grael controlleranno Percy e Walker sino al traguardo.
Jesper Bank gioca tutte le sue carte nei 5 minuti della prepartenza ma non riesce a mettere i difficoltà Dean Barker, che parte potente sopravvento a GER 89. Il match tra Emirates Team New Zealand e United Internet Team Germany si chiude subito dopo lo start a favore dei kiwi.
Peccato per China Team che spreca la più bella partenza dall'inizio della Louis Vuitton Cup. Potente e centrale, la barca cinese si lancia davanti a Mascalzone Latino Capitalia Team sulla linea ma la taglia con 1 secondo di anticipo ed è costretta a ripetere lo start. Mascalzone Latino Capitalia Team approfitta di questo 'regalo' insperato per mettersi a distanza di sicurezza. China Team non termina comunque la regata per un problema all'albero.
Occhi puntati sul match tra Shosholoza e Desafío Español 2007, la regata più bella dall'inizio della Louis Vuitton Cup. In partenza, Shosholoza sceglie la barca comitato mentre gli spagnoli partono centrali sottovento. Le barche si ritrovano a pochi metri dalla boa letteralmente 'attaccate', al punto da mettere le vele in stallo per qualche secondo. Shosholoza sfrutta bene il suo diritto di precedenza, quale barca interna, e gira a avanti per 6 secondi. La poppa si gioca sulla bravura in manovra e sul raffinato gioco del match racing, tra ingaggi, precedenze e tattica: al cancello la situazione si ca povolge e Karol Jablonski sarà avanti per 20". Un uomo cade in mare dalla barca spagnola ma non ha neanche il tempo di bagnarsi che viene recuperato a bordo! Il team di casa si aggiudica una bella e meritata vittoria.

FLIGHT 6
1 Luna Rossa Challenge batte Areva Challenge 00.33
2 Victory Challenge batte + 39 Challenge 00.55
4 Desafío Español 2007 batte China Team 02.01
5 Mascalzone Latino Capitalia Team batte United Internet Team Germany 00.24
6 Emirates Team New Zealand batte Team Shosholoza 01.23
Match 3 riposo: BMW ORACLE Racing

FLIGHT 7
1 BMW ORACLE Racing batte Areva Challenge 02.54
2 Luna Rossa Challenge batte + 39 Challenge 01.22
4 Emirates Team New Zealand batte United Internet Team Germany 01.03
5 Mascalzone Latino Capitalia Team vince su China Team CHN 95 DNF -----
6 Desafío Español 2007 batte Team Shosholoza 00.57
Match 3 riposo: Victory Challenge

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Riviera Vento
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet