Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
25/04/2007 - Regate a Valencia: Bmw Oracle unico challenge ancora imbattuto
Valencia, 24 aprile 2007 - Una bella giornata di regate quella odierna, ricca di sorprese e di azione sull'acqua. Indubbiamente la notizia del giorno è la vittoria di Team Shosholoza su Luna Rossa, dopo una regata condotta sempre in testa: una vittoria che vale doppio, considerando la poca esperienza del team di Cape Town, esordiente in America's Cup!
Giornata pesante per Luna Rossa che subisce due sconfitte consecutive.
Il team di casa sconfigge Mascalzone Latino Capitalia Team, mentre i tedeschi festeggiano la prima vittoria nella Louis Vuitton Cup su China Team.
Indipendentemente dai risultati, colpiscono le prestazioni di Mascalzone Latino CT e degli spagnoli, con barche veloci, potenti e capaci di ampi recuperi, soprattutto in poppa.

Domani, mercoledì 25 aprile, si correranno i Flight 6 e 7 del RR 1 della Louis Vuitton Cup.

FLIGHT 4
Il match tra Emirates Team New Zealand e Areva Challenge si decide alla prima bolina. Partiti in boa, i kiwi si allungano presto e al primo incrocio scelgono la destra del campo, favorita dalla brezza. Alla prima boa sono già in testa (34") e da quel momento conducono la regata sempre davanti all'avversario, controllando ogni mossa.
La regata tra Desafío Español 2007 e Mascalzone Latino Capitalia Team è stata molto combattuta per metà della prima bolina, con le barche sempre pari, in termini di velocità, anche se separate lateralmente (spagnoli sulla sinistra e italiani sulla destra). È stato molto bravo il pozzetto di ESP 97 a 'rimbalzare' continuamente la barca italiana sulla destra del campo. Nei pressi della boa di bolina, e in leggero vantaggio, Jablonski vira davanti a ITA 99, costringendo Favini ad una virata aggiuntiva che si tradurrà in 34" di svantaggio per i 'Mascalzoni' alla prima boa. Il distacco aumenterà a 51" al cancello e il team partenopeo non riuscirà a ribaltare la situazione. Jaime Arbones, lo storico prodiere di Desafío Español 2007, festeggia degnamente i suoi 35 anni!
Anche il match tra China Team e United Internet Team Germany era interessante perché i due team erano entrambi a zero punti. Alla fine di una regata relativamente facile, saranno i tedeschi di Jesper Bank ad aggiudicarsi la prima vittoria nella Louis Vuitton Cup. Nel corso della regata, un velista cinese è finito in mare ed è stato recuperato dalla barca umpire.
'Match of the day' certamente quello tra Shosholoza e Luna Rossa. La barca italiana parte in battello comitato, sopravvento a Shosholoza ed è costretta a virare subito, verso la destra del campo. Shosholoza naviga su un vento migliore a sinistra e riesce a mantenere posizione e vantaggio sino alla prima boa al vento, girata con 17" di vantaggio. Memore del match perso con gli americani qualche giorno fa, a causa della tensione, il team sudafricano rimane in pieno controllo della situazione nella prima poppa, e al cancello è ancora avanti per 20". Essere più veloci nelle manovre, non aiuta gli italiani e, alla seconda boa, è ancora Paolo Cian in testa. Luna Rossa attacca nell'ultima poppa, cercando di raggiungere la barca sudafricana, ma non ci riesce. Team Shosholoza fes teggia un'altra, importantissima vittoria.
Poco da dire sul match tra BMW ORACLE Racing e Victory Challenge. Magnus Holmberg cerca di mettere in difficoltà Dickson in prepartenza ma, una volta partite le barche, USA 98 si allunga con facilità sull'avversaria e mantiene il controllo sino all'arrivo.

FLIGHT 5
Nessuna azione e poche emozioni nel primo derby della Louis Vuitton Cup, tra Mascalzone Latino Capitalia Team e + 39 Challenge: il match si è risolto in partenza, a favore del team di Vascotto e Favini. Percy si è battuto sino alla fine ma ITA 85 non è certamente una barca che rende in queste condizioni di brezza debole.
Molto più aggressiva la prima parte del match tra Desafío Español 2007 ed Emirates Team New Zealand. Dopo la partenza, Barker va sulla destra del campo mentre Jablonski sceglie la sinistra. Presto NZL 92 si ritrova in vantaggio e dopo circa 20 virate girerà la boa con 31" di vantaggio. Jablonski tenta di avvicinarsi in poppa ma Dean Barker non lascia porte aperte per il recupero e vince la seconda regata del giorno.
Tra Victory Challenge e United Internet Team Germany saranno gli svedesi ad avere la meglio. I due timonieri si conoscono bene: Magnus Holmberg (Victory) e Jesper Bank (UITG), infatti, si alternavano al timone della barca svedese durante la 31ma Coppa ad Auckland.
C'era grande attesa per l'incontro dello spareggio tra BMW ORACLE Racing e Luna Rossa: i due team fino a oggi, avevano vinto quattro match a testa dall'inizio della 32ma Coppa. La vittoria è andata agli americani ma la regata è rimasta comunque aperta sino alla fine con distacchi ridottissimi: all'inizio della prima bolina, Luna Rossa sembra allungarsi un po' su un salto a sinistra ma presto USA 98 recupera lo svantaggio e, dopo aver virato sulla layline di sinistra, si ritrova interna in boa e avanti di 8 secondi. La prima poppa è molto combattuta e il vantaggio di Dickson al cancello è di soli 9 secondi. La barca americana sceglie la destra del campo, quella italiana la sinistra. L'ultima boa vede USA 98 avanti per 15". Il finale è mozzafiat o: Spithill tenta di tutto per superare l'avversario ma Dickson è bravissimo a liberarsi dalla morsa italiana e a vincere per soli 6 secondi!
Shosholoza, carica e aggressiva dopo il bel match del primo flight, ha una vittoria facile su China Team.

FLIGHT 4
1 Emirates Team New Zealand batte Areva Challenge 01.55
2 Desafío Español 2007 batte Mascalzone Latino Capitalia Team 00.39
4 United Internet Team Germany batte China Team 04.01
5 Team Shosholoza batte Luna Rossa Challenge 00.36
6 BMW ORACLE Racing batte Victory Challenge 01.18
Match 3 riposo: 39 Challenge

FLIGHT 5
1 Mascalzone Latino Capitalia Team batte 39 Challenge 01.12
2 Emirates Team New Zealand batte Desafío Español 2007 01.12
4 Victory Challenge batte United Internet Team Germany 00.56
5 BMW ORACLE Racing batte Luna Rossa Challenge 00.06
6 Team Shosholoza batte China Team 02.07
Match 3 riposo: Areva Challenge

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Centro Nautico Levante
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet