Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
17/03/2007 - Alinghi vara SUI 100

Photo credit: © Ivo.Rovira/Alinghi
SUI100 l’ultima barca di Alinghi è stata varata oggi, sabato 17 Marzo, presso la base di Valencia. Il Presidente del Sindacato, Ernesto Bertarelli e sua moglie Kirsty hanno raggiunto il team per partecipare alla cerimonia.
SUI100 è la prima imbarcazione nella storia della Classe ad avere un numero velico a tre cifre. “Dio benedica SUI100, tutti coloro che hanno lavorato per realizzarla e chi navigherà con lei. Buona fortuna!” ha detto Kirsty Bertarelli mentre rompeva la tradizionale bottiglia di Moet sulla prua della barca.

“Questo è un giorno importante per Alinghi, e rappresenta il culmine di tre anni di lavoro da parte dei progettisti e dei tecnici del team che hanno anche beneficiato del supporto e delle idée dei velisti del team stesso” ha dichiarato Michel Marie, coordinatore della squadra dei tecnici di Alinghi. Il suo team ha gestito la costruzione della barca presso il Cantiere Décision in Svizzera, per un totale di 20.000 ore di lavoro.

Il battesimo di SUI100 segna l’inizio della stagione agonistica di Alinghi a Valencia, dopo la produttiva sessione di allenamento invernale che si è appena conclusa a Dubai. “Vogliamo uscire in mare con SUI100 al più presto per cominciare i test comparativi con SUI91. Terremo ovviamente segreti i risultati ottenuti in mare così come le ultime novità ideate e messe in pratica dai nostri progettisti” ha detto lo skipper del team Brad Butterworth, che ha poi continuato: “Il team è tornato da Dubai in ottima forma e pronto a regatare. Al termine del LV Act 13, continueremo ad allenarci e a regatare tra noi per affinare la preparazione in vista delle regate dell’America’s Cup”.

Alinghi dichiarerà il 31 Marzo quali saranno le imbarcazioni che utilizzerà nell’evento e ne scoprirà le relative appendici il 1° Aprile. Lo stesso faranno gli 11 Challenger. Nell’occasione dunque diventeranno pubbliche le forme di chiglie e bulbi che sono stati tenuti ben nascosti sin dal 1° Gennaio 2006.

Le regate del Louis Vuitton Act 13 cominceranno il 3 Aprile. Sarà questa l’ultima occasione per Alinghi per incontrare i Challenger fino al prossimo mese di Giugno, quando il migliore dei Challenger affronterà il Defender nelle regate dell’America’s Cup.

Massimo Procopio - Alinghi
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo SettemariYacht
Logo Le Bateau Blanc
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet