Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
10/11/2006 - Route du Rhum: terza vittoria per Franck-Yves Escoffier

Franck-Yves Escoffier all'arrivo
Photo credit ©AFP

Il francese Franck-Yves Escoffier, per tutta la regata leader della flotta dei multiscafi classe 2 sul trimarano di 50 piedi Crêpes Whaou!, ha tagliato il traguardo di Pointe-à-Pitre questa mattina dopo 11 giorni, 19 ore e 12 minuti di navigazione, con un vantaggio di 450 miglia sul secondo, Eric Bruneel su Trilogic.

Lo skipper di Saint Malo, 49 anni, è alla sua terza vittoria nella Route du Rhum: sue anche le edizioni, sempre su un multi di 50 piedi, del 2002 e del 1998.
Nel suo ricco palmares c'è anche la vittoria, l'anno scorso, della Transat Jacques Vabre, sempre su un multi 50'.

Ormai molto vicino all'arrivo anche il leader della flotta dei monoscafi IMOCA di 60 piedi, Roland Jourdain su Sill et Veolia, insidiato per la vittoria finale Jean Le Cam su VM Matériaux che nelle ultime quattro ore di navigazione è riuscito a dimezzare lo svantaggio, da 40 a 19 miglia; l'arrivo è previsto in queste ore, visto che al rilevamento delle 16 di oggi la distanza dal traguardo di Jourdain era di sole 32 miglia ma le barche navigano lentamente e si dovrà aspettare fino all'ultimo per conoscere il vincitore il vincitore della classe.

Questa notte naufragio per Joé Seeten, che è stato recuperato da un cargo in una zona di mare a 640 miglia a sud-ouest delle Azzorre. Lo skipper del Pogo 40 TMI Technologies aveva chiesto soccorso per una grave avaria alla chiglia che aveva generato una importante via d'acqua mentre sulla zona le condizioni meteo erano molto impegnative, con onda e vento sui 40 nodi.

Articoli correlati: Route du Rhum
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Sud Ovest
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet