Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
NovitĂ 
14/09/2026 - Luna Rossa annuncia il saling team

Luna Rossa si trasferisce a Nisida in vista delle competizioni
A dieci giorni dall’inizio della Preliminary Regatta Naples, Luna Rossa annuncia la rosa dei velisti e delle veliste che comporranno il saling team, anche se le formazioni definitive saranno decise su base giornaliera. Nel rispetto di un approccio sportivo consolidato negli anni, è stata effettuata una rotazione degli atleti, in modo da permettere a tutti di partecipare alla competizione a bordo degli AC40, dando l’opportunità ai giovani talenti di navigare e integrarsi con il resto dell’equipaggio.
Alla luce del lavoro svolto in questi mesi, Luna Rossa ha convocato i seguenti atleti:

Luna Rossa 1 – Team Senior
Peter Burling – timoniere
Marco Gradoni – timoniere
Ruggero Tita – timoniere
Maria Giubilei – trimmer
Gianluigi Ugolini – trimmer
Umberto Molineris – trimmer
Luna Rossa AC40 training in Naples

Luna Rossa 2 – Team Y&W
Margherita Porro – timoniera
Massimiliano Antoniazzi – timoniere
Lorenzo Sirena – timoniere
Maria Vittoria Marchesini – timoniera/trimmer
Giovani Santi – trimmer
Alice Linussi – trimmer
Luna Rossa AC40 training in Naples

Al termine della giornata odierna, inoltre, Luna Rossa lascerà il cantiere Palumbo Superyachts Refit, che dal 3 luglio ha ospitato la sua base temporanea a Napoli, per trasferirsi a Nisida. Da lì continuerà ad allenarsi sino alla Preliminary Regatta che prenderà il via il 24 settembre. Per il team italiano il programma estivo è stato tanto proficuo quanto impegnativo, perché ha comportato la gestione in parallelo di due attività: quella degli AC40 a Napoli con il team Y&W (affiancato a fasi alterne da quello Senior), e quella dell’AC75 a Cagliari. Navigare sul campo di regata della 38^ America’s Cup nello stesso periodo dell’anno in cui si disputerà la competizione del 2027, è stato però di fondamentale importanza per raccogliere informazioni utili e allenare l’equipaggio, coinvolgendo e formando, contemporaneamente, nuove figure di velisti.
«Sono molto soddisfatto del lavoro fatto quest’estate», ha detto Max Sirena, Amministratore Delegato di Luna Rossa. «Sia a Napoli sia a Cagliari, il team si è impegnato al massimo per portare avanti e in parallelo due programmi complessi dal punto sportivo e logistico. Adesso siamo nella fase finale della nostra preparazione in vista delle regate preliminari che inizieranno il 24. Abbiamo ancora dei giorni di allenamento davanti che sfrutteremo al massimo, ma certamente questi mesi di navigazione a Napoli sono stati di grande utilità. Ora si tratta di trasformare il lavoro fatto e le informazioni raccolte in risultati. Ci tengo molto a ringraziare il cantiere Palumbo Superyachts, che ha ospitato la nostra base temporanea mettendoci nelle condizioni di operare in maniera efficiente e in totale sicurezza. Un grazie particolare va anche a Sport & Salute, che ha lavorato senza sosta per organizzare le infrastrutture che ci accoglieranno a Nisida durante l’evento e per facilitare il nostro trasferimento. Dal punto di vista sportivo, sono felice delle nostre formazioni: abbiamo velisti di eccellenza e di grande esperienza che si affiancano a giovani atleti – donne e ragazzi – con enormi potenzialità e risultati già importanti alle spalle. Questo mix di competenze e approcci diversi rappresenta per noi un valore aggiunto. Adesso ci concentriamo sulle regate che stanno per iniziare, con l’impegno di dare il massimo e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti».

Di seguito le short bio degli atleti

BOAT 1 - SENIOR

Peter Burling è medaglia d’oro e d’argento olimpica, pluricampione del mondo e due volte World Sailor of the Year. Come timoniere di Emirates Team New Zealand, ha vinto tre America’s Cup consecutive nel 2017, 2021 e 2024. È entrato in Luna Rossa nel 2025 e, come skipper e co-timoniere, ha vinto la Preliminary Regatta Sardinia 2026 con il Senior Team.

Ruggero Tita è due volte campione olimpico, grazie alle due medaglie d’oro consecutive conquistate nel Nacra 17 a Tokyo 2021 e Parigi 2024, ed è stato nominato Rolex World Sailor of the Year nel 2022. Dopo aver collaborato con Luna Rossa nelle due precedenti campagne di America’s Cup, è entrato nel Sailing Team per la campagna 2027. Nel 2026, come co-timoniere dell’AC40, ha vinto la Preliminary Regatta Sardinia con il Senior Team.

Marco Gradoni è l’unico velista ad aver vinto tre Campionati del Mondo Optimist consecutivi (2017–2019) ed è diventato, a soli 15 anni, il più giovane Rolex World Sailor of the Year di sempre. Successivamente ha vinto i titoli Mondiale ed Europeo Junior nel 470 Mixed. Co-timoniere di Luna Rossa ha conquistato la UniCredit Youth America’s Cup 2024 e il titolo Youth & Women della Preliminary Regatta Sardinia 2026.

Maria Giubilei è Campionessa del Mondo Nacra 17 (2026), tre volte vicecampionessa del mondo e tre volte Campionessa del Mondo U24. È entrata in Luna Rossa nel 2024 e, come trimmer dell’AC40, ha vinto la Puig Women’s America’s Cup nel 2024 e il titolo Youth & Women della Preliminary Regatta Sardinia nel 2026.

Gianluigi “Gigi” Ugolini è Campione del Mondo Nacra 17 (2026), tre volte vicecampione del mondo e tre volte Campione del Mondo U24. Con Luna Rossa ha vinto la UniCredit Youth America’s Cup 2024 come co-timoniere dell’AC40. Nel 2026 ha fatto parte del Senior Team vincitore della Preliminary Regatta Sardinia.

Umberto Molineris è Campione Italiano 49er e ha ottenuto diversi piazzamenti nella top ten mondiale. È entrato in Luna Rossa attraverso il programma New Generation nel 2021 e, nel ruolo di trimmer, ha partecipato alle campagne di America’s Cup del 2021 e 2024. Nel 2026, come trimmer dell’AC40, ha vinto la Preliminary Regatta Sardinia con il Senior Team.

BOAT 2 - Y&W

Margherita Porro è pluricampionessa mondiale giovanile e ha vinto sia il Campionato del Mondo sia il Campionato Europeo nella classe 29er. Dopo essere passata al foiling e al Nacra 17, è entrata in Luna Rossa nel 2024 e, come co-timoniera dell’AC40, ha vinto la Puig Women’s America’s Cup nel 2024 e il titolo Youth & Women della Preliminary Regatta Sardinia 2026.

Massimiliano Antoniazzi ha vinto due titoli italiani Optimist prima di passare alle classi ILCA, dove ha conquistato la medaglia d’argento europea sia nell’ILCA 4 sia nell’ILCA 6 e un bronzo mondiale. Nel 2024 è passato al foiling ed è successivamente entrato in Luna Rossa. Nel 2026 ha fatto parte del team Youth & Women nella Preliminary Regatta Sardinia.

Giovanni Santi ha vinto il Campionato del Mondo 29er nel 2024, oltre a conquistare due argenti e un bronzo mondiali. Dopo il passaggio al 49er, nel 2025 è diventato Campione Italiano e ha conquistato il bronzo agli Europei U23. È entrato in Luna Rossa nel 2026 e, come trimmer dell’AC40, ha vinto il titolo Youth & Women della Preliminary Regatta Sardinia.

Alice Linussi è diventata Campionessa del Mondo 420 a soli 15 anni e successivamente ha vinto il Campionato Europeo Junior Mixed 2019 nel 470. Nel 2023 ha inoltre chiuso al terzo posto la Women Foiling Gold Cup a bordo di un 69F. È entrata in Luna Rossa nel 2024 e ha fatto parte del team femminile vincitore della Puig Women’s America’s Cup a Barcellona e del titolo Youth & Women della Preliminary Regatta Sardinia 2026.

Maria Vittoria Marchesini ha vinto il Campionato del Mondo Junior Mixed 2019 nel 470 e vanta medaglie mondiali sia nell’Optimist sia nel 420. Successivamente è passata al foiling, conquistando il terzo posto alla Women Foiling Gold Cup 2023. Con Luna Rossa ha fatto parte del team femminile vincitore della Puig Women’s America’s Cup a Barcellona e del titolo Youth & Women della Preliminary Regatta Sardinia 2026.

Lorenzo Sirena è due volte Campione del Mondo Youth Nacra 15, avendo conquistato il titolo nel 2024 e nel 2025, oltre al Campionato del Mondo Open 2025 a La Rochelle. Dopo il passaggio al Nacra 17, ha chiuso al sesto posto il Campionato del Mondo Junior 2026. Nello stesso anno è entrato nel Team giovanile di Luna Rossa in vista della Youth America’s Cup 2027.

Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2026 / Velanet