Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
21/01/2026 - Regata Zonale ILCA ad Anzio

Sabato 17 e domenica 18 gennaio Anzio ha ospitato la prima regata zonale delle classi ILCA, con la partecipazione di 99 imbarcazioni provenienti da tutto il Lazio e l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma.

Nella giornata di sabato le flotte sono uscite in mare, ma il vento è calato e non ha consentito di disputare le prove previste. La domenica l'orario di partenza è stato anticipato e sono state disputate tre belle prove con vento da scirocco e onda formata. Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Luigi Cicala che ha condotto le operazioni al meglio.

Nella classe olimpica ILCA 7 ha dominato Anatol Sassi (Circolo Canottieri Aniene) con tre primi posti. Al secondo posto si è piazzato Leonardo Greco (Tognazzi Marine Village, 2-5-2) e al terzo Cristiano Murolo (Tognazzi Marine Village, 4-4-4). I premi di categoria sono andati a Leonardo Greco (U19), Cristiano Murolo (U21) e Gianmarco Merlini (Master).

Nella classe ILCA 6, la più numerosa con 46 partecipanti, ha vinto Matteo Silvestro (Circolo Vela Roma, 1-1-1) davanti al fratello Pietro (2-8-3) e a Davide Valerio della Lega Navale di Formia (4-2-7). Prima femminile Serena Cuccotti, al decimo posto della classifica generale. (Lega Navale Civitavecchia, 7-16-15). Gli altri premi sono andati a Giulia Tan Finazzi (U21 F), Serena Cuccotti (U19 F), Marco Valerio Grue (U17 M), Matteo Silvestro (U19 M) e Paola Rizzo (Master Femminile).

Ancora una vittoria del Circolo Vela Roma nella classe ILCA 4, quella riservata ai più giovani, nati tra il 2009 e il 2014. Con tre primi posti ha dominato Arianna Anelli (C.V.Roma, 1-1-1), davanti al compagno di Circolo Giuseppe Cucinelli (5-2-2) e a Camillo Farcomeni (Centro Surf Bracciano, 2-5-4). Premi di categoria per Arianna Anelli (prima della classifica femminile), Camillo Farcomeni (U16 M) e Elisa Sandonà (U16 F).

Alla premiazione ha partecipato l'Assessore all'Istruzione di Anzio, dottoressa Alessandra Ciotti, che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale.

La manifestazione è stata organizzata dal Circolo della Vela di Roma, con la collaborazione del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, della Lega Navale di Anzio, del Circolo Velico Anzio Tirrena e con il supporto organizzativo e logistico del Comune di Anzio, del Porto Turistico di Anzio, del Nucleo di Protezione Civile e del rimessaggio Ondina.

Credit: Ufficio Stampa Circolo della Vela di Roma
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo SkipperClub
Logo SettemariYacht
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet