
Sabato 17 e domenica 18 gennaio Anzio ha ospitato la prima regata zonale delle classi ILCA, con la partecipazione di 99 imbarcazioni provenienti da tutto il Lazio e l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
Nella giornata di sabato le flotte sono uscite in mare, ma il vento è calato e non ha consentito di disputare le prove previste. La domenica l'orario di partenza è stato anticipato e sono state disputate tre belle prove con vento da scirocco e onda formata. Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Luigi Cicala che ha condotto le operazioni al meglio.
Nella classe olimpica ILCA 7 ha dominato Anatol Sassi (Circolo Canottieri Aniene) con tre primi posti. Al secondo posto si è piazzato Leonardo Greco (Tognazzi Marine Village, 2-5-2) e al terzo Cristiano Murolo (Tognazzi Marine Village, 4-4-4). I premi di categoria sono andati a Leonardo Greco (U19), Cristiano Murolo (U21) e Gianmarco Merlini (Master).
Nella classe ILCA 6, la più numerosa con 46 partecipanti, ha vinto Matteo Silvestro (Circolo Vela Roma, 1-1-1) davanti al fratello Pietro (2-8-3) e a Davide Valerio della Lega Navale di Formia (4-2-7). Prima femminile Serena Cuccotti, al decimo posto della classifica generale. (Lega Navale Civitavecchia, 7-16-15). Gli altri premi sono andati a Giulia Tan Finazzi (U21 F), Serena Cuccotti (U19 F), Marco Valerio Grue (U17 M), Matteo Silvestro (U19 M) e Paola Rizzo (Master Femminile).
Ancora una vittoria del Circolo Vela Roma nella classe ILCA 4, quella riservata ai più giovani, nati tra il 2009 e il 2014. Con tre primi posti ha dominato Arianna Anelli (C.V.Roma, 1-1-1), davanti al compagno di Circolo Giuseppe Cucinelli (5-2-2) e a Camillo Farcomeni (Centro Surf Bracciano, 2-5-4). Premi di categoria per Arianna Anelli (prima della classifica femminile), Camillo Farcomeni (U16 M) e Elisa Sandonà (U16 F).
Alla premiazione ha partecipato l'Assessore all'Istruzione di Anzio, dottoressa Alessandra Ciotti, che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale.
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo della Vela di Roma, con la collaborazione del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, della Lega Navale di Anzio, del Circolo Velico Anzio Tirrena e con il supporto organizzativo e logistico del Comune di Anzio, del Porto Turistico di Anzio, del Nucleo di Protezione Civile e del rimessaggio Ondina.
Credit: Ufficio Stampa Circolo della Vela di Roma
Redazione Velanet