
Arrivo a Hobart - Photo credit: © rolexsydneyhobart.com
Master Lock Comanche, co-timonato da Matt Allen e James Mayo, ha conquistato la Line Honours nell'80esima Rolex Sydney Hobart Yacht Race, tagliando il traguardo al largo di Hobart alle 18:03 AEDT di domenica 28 dicembre.
Il maxi di 100 piedi ha completato il percorso di 628 miglia nautiche in due giorni, cinque ore, tre minuti e 36 secondi.
Alla cerimonia di premiazione in banchina, Allen e Mayo hanno reso omaggio al loro talentuoso equipaggio: "C'è così tanta competenza in questo team e amiamo ogni sfida che ci viene posta davanti. Ogni decisione che abbiamo preso ha dovuto tenere conto della sicurezza della barca. Questo significava fare cose come cambiare le vele al momento giusto. Se non ti prendi cura della barca, non ti porterà al traguardo. E se vuoi raggiungere un grande risultato sportivo, non puoi farlo in questo sport senza un team fantastico, ed è quello che abbiamo".
Comanche, progettato da Verdier Yacht Design e VPLP, si è aggiudicato la Line Honours in cinque diverse occasioni, sotto quattro armatori diversi e diverse varianti del nome: nel 2015 come Comanche (Jim Clark e Kirsty Hinze-Clark), nel 2017 come LDV Comanche e nel 2019 come Comanche (entrambe le volte per Jim Cooney e Samantha Grant), nel 2022 come Andoo Comanche (John Winning Jr) e ora come Master Lock Comanche (Matt Allen e James Mayo).
Lo yacht detiene anche l'attuale record di regata di un giorno, nove ore, 15 minuti e 24 secondi, stabilito nel 2017.
Al secondo posto in tempo reale Law Connect, arrivato 47 minuti dopo il vincitore. Terzo SKH Scallywag, a 71 minuti.
Delle 128 barche partite 34 si sono ritirate, soprattutto nelle ore di regata.
Rimane l'attesa per la vittoria in tempo compensato, che assegna l’ambitissima Tattersalls Cup.