
Photo credit: © Jean-Louis Carli / Alea
Sole e vento teso per la partenza della 17ª edizione dellka regata, condizioni ideali per la flotta della Transat Café L’Or e per i quasi 200 marinai che però si sono subito trovati ad affrontare una prima notte con vento e mare formato; un sistema depressionario in arrivo renderà le condizioni meteo ancora più impegnative.
Ieri, a partire dalle 14,10, hanno tagliato la linea della partenza quattro maxi trimarani della classe ULTIM, seguiti pochi minuti dopo da 18 monoscafi di 60 piedi classe Imoca e infine dalla più numerosa flotta dei Class40, ben 42 barche.
Partenza anticipata di 24 ore, invece, per l'ultima classe in gara, i 10 multiscafi della classe Ocean Fifty, che dopo poche ore di navigazione ha visto diminuire la flotta a soli sette equipaggi: Lazare X Hellio, Koesio e Inter Invest si sono capovolti. Gli skipper sono tutti sani e salvi.
La flotta dei sette Ocean Fifty sta scendendo velocemente lungo le coste della penisola iberica guidata da Wewise della coppia Quiroga/Morvan.
Anche tre trimarani Ultim sono vicini all'estremità nord-ovest della Spagna, mentre Maxi Banque Populaire XI (Armel Le Cleac'h e Sébastien Josse) si sono fermati a Lorient questa mattina per riparare il timone di dritta, danneggiato durante la notte.
Guida la flotta degli Imoca Macif Sante Prevoyance (Sam Goodchild e Loïs Berrehar), seguito da Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria (in coppia con Ruyant). Francesca Clapcich e Will Harris, su 11th Hour Racing sono in quarta posizione. Mentre i 60 piedi stanno uscendo dal canale della Manica, Paprec Arkéa (Yoann Richomme/Corentin Horeau), costretto ieri a tornare al porto di partenza per un incidente, dovrebbe tornare in mare da Le Havre prima di mezzogiorno.
Ancora compatta la flotta dei Class40 per la quale, a seguito dell'arrivo di un fronte e del peggioramento delle condizioni meteo previsto all'ingresso del Golfo di Biscaglia nei prossimi giorni, la direzione di regata ha deciso di aggiungere una tappa al percorso. Le 42 imbarcazioni della flotta faranno sosta a La Coruña (Spagna) per cercare riparo. Una seconda partenza sarà data per questa classe non appena le condizioni lo consentiranno.
Le classifiche di tappa vengono calcolate in tempo reale. La classifica generale della Transat CAFE L'OR Le Havre Normandie sarà calcolata in base ai tempi sommati delle due tappe.