Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
26/10/2025 - Campionato Europeo iQFOiL Youth & Junior

Photo credit: © Sailing Energy /iQFOiL International Class

L'ultima giornata del Campionato Europeo iQFOiL Giovanile e Juniores al Club Nautico Arzachena si è conclusa con un colpo di scena e una doppia gloria italiana, con Mattia Saoncella e Medea Falcioni che hanno rimontato e conquistato i titoli europei U19 nella Medal Series.

Con condizioni di vento instabili e periodi di attesa sia a terra che in acqua, i commissari di gara sono stati costretti a rapidi aggiustamenti. Gli U19 Maschili e Femminili erano stati inizialmente convocati nella zona di regata più al largo, nella speranza di un vento più forte e costante. Tuttavia, dopo un ulteriore ritardo in acqua, il comitato di regata ha spostato la Medal Series più vicino a terra, nei pressi del Club, dove una brezza utilizzabile ha finalmente permesso lo svolgimento di regate regolari.

Negli U19 Maschili, Valentino Brewett (CAN) è quello che ha percorso la strada più lunga, partendo dai Quarti di Finale fino alla Finalissima, vincendo sia i Quarti che le Semifinali, con un solo atleta che passa da una fase all'altra. Nella Finale, nonostante la partenza in terza posizione, Mattia Saoncella (ITA) ha offerto una prestazione impeccabile, tagliando il traguardo per primo e aggiudicandosi il titolo europeo. È stato seguito da Peleg Rajuan (ISR) al secondo posto, che era in testa alla classifica generale prima della giornata. Artun Åženol (TUR), costante per tutta la settimana, ha completato il podio al terzo posto.

Nella flotta U19 femminile, Alba Klein (ISR) ha vinto i quarti di finale e ha ottenuto l'accesso alle semifinali, ma la sua compagna di squadra Yaheli Leen (ISR) ha vinto le semifinali e ha ottenuto l'accesso alla Finale con le tre migliori atlete della serie di apertura. Qui, Medea Falcioni (ITA), seconda assoluta, ha fatto la sua mossa proprio quando contava di più, vincendo la Finale. Yaheli Leen è arrivata seconda, ma grazie a questo format, che mira a proteggere le prestazioni dell'intera settimana assegnando punti ai primi tre classificati, è Emma Johanna Schleicher (GER), leader della classifica durante la notte, a conquistare la medaglia d'argento. Nurhayat Güven (TUR) ha completato il podio al terzo posto.

I risultati finali della U19 Medal Series:

U19 Maschile - Podio
1. Mattia Saoncella (ITA)
2. Peleg Rajuan (ISR)
3. Artun Åženol (TUR)

"Che finale! È stata assolutamente epica. Grazie a Valentino, ad Artun e a Peleg per aver portato il livello a un livello così alto. Questa gara è stata assolutamente fantastica. Sono molto contento di come ho corso. Sono anche contento perché tutti i sacrifici e il duro lavoro che ho fatto quest'anno sono stati ripagati. Quindi sono molto contento di aver raggiunto questo obiettivo. E ora è il momento di festeggiare!!", ha commentato Mattia Saoncella.

U19 Donne – Podio
1. Medea Falcioni (ITA)
2. Emma Johanna Schleicher (GER)
3. Nurhayat Güven (TUR)

"È stata una gara fantastica. Davvero serrata. Abbiamo avuto un testa a testa con la ragazza turca all'ultima boa, ma stavamo spingendo tantissimo, quindi penso che sia qualcosa che può succedere. È stata davvero epica. Non ho avuto la settimana migliore di sempre, ma ho avuto delle belle battaglie con Emma, ​​la ragazza tedesca che è stata bravissima per tutta la settimana. Voglio congratularmi con lei e con tutte le altre ragazze. Grazie alla mia Federazione, ai miei allenatori e spero di rivedervi tutte al prossimo evento", ha detto Medea Falcioni.

La Medal Series U17 è iniziata e i quarti di finale sia per gli uomini che per le donne si sono conclusi con Oscar Florin (FRA) che è passato alle semifinali nella categoria maschile e Parla Kabasakal (TUR) nella categoria femminile. Il vento è poi calato per la giornata e non sono state disputate altre regate. Di conseguenza, i podi sono rimasti invariati.

U17 Uomini – Podio
1. Finn Brüll (NED)
2. Merlijn Boswijk (NED)
3. František Burda (CZE)

U17 Donne – Podio
1. Théa Le Borgne Zibetti (FRA)
2. Naama Palatnik (ISR)
3. Ruya UÄŸurlu (TUR)

Il Campionato Europeo iQFOiL Giovanile e Juniores 2025 si è concluso dopo una settimana di gare intense, vento leggero e forte e una vivace competizione tra i migliori giovani foiler d'Europa. L'evento ha messo in mostra non solo l'eccellenza atletica, ma anche il cameratismo, il fair play e l'entusiasmante futuro del windsurf olimpico.
La prossima tappa per molte di queste stelle nascenti saranno i Campionati del Mondo e gli eventi continentali che porteranno alla stagione 2026. Fino ad allora, Arzachena ha incoronato i suoi campioni.

Credit: Rachele Vitello - iQFOiL Class Communications
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Riviera Vento
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet