
Francesco Federico insieme al presidente FIV, Francesco Ettorre - Foto di Gianluca Di Fazio
Si è concluso ieri, nello splendido scenario del Marina di Capo d’Orlando, il 31° Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next. Quattro giorni intensi di sport, passione e spettacolo che hanno acceso i riflettori su un territorio che si conferma cornice ideale per grandi eventi velici di rilievo nazionale, accogliendo oltre 400 partecipanti provenienti da tutta Italia per più di 30 equipaggi iscritti.
A chiusura della manifestazione, il Presidente dello Yacht Club Capo d’Orlando, Francesco Federico, ha voluto esprimere la propria soddisfazione e rivolgere un sentito ringraziamento: «Organizzare una manifestazione di questa portata è una sfida importante: per questo desidero ringraziare di cuore tutti coloro che, con il loro sostegno concreto, la loro fiducia e visione, hanno reso possibile questo successo.
Un ringraziamento speciale alla Federazione Italiana Vela, all’UVAI e alle Istituzioni che ci hanno affiancato: la Regione Siciliana, con l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, la Città Metropolitana di Messina, con il Sindaco Federico Basile, e il Comune di Capo d’Orlando, con il Sindaco Franco Ingrillì. Grazie anche a tutti gli altri Enti patrocinanti.
Un grazie sentito ai nostri sponsor – Marina di Capo d’Orlando, Amaro del Capo, Parallelo 38 Charter, Technofluid Nautica, Enoteca Collovà, Gruppo Formula 3, BCC Pachino, Mohd Home Design, Birrificio EPICA e Caffè Barbera – che sono stati il nostro vero "vento in poppa", permettendoci di offrire un evento di qualità e di promuovere Capo d’Orlando e tutta la Sicilia.
Grazie infine a tutti gli armatori, agli equipaggi, ai tantissimi volontari e ai soci del nostro Circolo, che con passione e dedizione hanno contribuito in modo determinante alla riuscita di questa manifestazione.
Abbiamo dimostrato ancora una volta che la Sicilia sa accogliere grandi eventi con professionalità e calore, e questa prima volta per la provincia di Messina nel campo della vela d’altura sarà il punto di partenza per nuove e più ambiziose sfide.
Questa è la vela che ci piace, quella che continueremo a far crescere, insieme».
Il Campionato si chiude così, lasciando un segno profondo non solo nello sport, ma anche nella promozione del territorio, già pronto a cogliere nuove sfide e opportunità.
Credit: Ufficio Stampa Yacht Club Capo d’Orlando
Redazione Velanet