Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
30/06/2025 - Concluso il 31° Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next

Francesco Federico insieme al presidente FIV, Francesco Ettorre - Foto di Gianluca Di Fazio

Si è concluso ieri, nello splendido scenario del Marina di Capo d’Orlando, il 31° Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next. Quattro giorni intensi di sport, passione e spettacolo che hanno acceso i riflettori su un territorio che si conferma cornice ideale per grandi eventi velici di rilievo nazionale, accogliendo oltre 400 partecipanti provenienti da tutta Italia per più di 30 equipaggi iscritti.
A chiusura della manifestazione, il Presidente dello Yacht Club Capo d’Orlando, Francesco Federico, ha voluto esprimere la propria soddisfazione e rivolgere un sentito ringraziamento: «Organizzare una manifestazione di questa portata è una sfida importante: per questo desidero ringraziare di cuore tutti coloro che, con il loro sostegno concreto, la loro fiducia e visione, hanno reso possibile questo successo.
Un ringraziamento speciale alla Federazione Italiana Vela, all’UVAI e alle Istituzioni che ci hanno affiancato: la Regione Siciliana, con l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, la Città Metropolitana di Messina, con il Sindaco Federico Basile, e il Comune di Capo d’Orlando, con il Sindaco Franco Ingrillì. Grazie anche a tutti gli altri Enti patrocinanti.
Un grazie sentito ai nostri sponsor – Marina di Capo d’Orlando, Amaro del Capo, Parallelo 38 Charter, Technofluid Nautica, Enoteca Collovà, Gruppo Formula 3, BCC Pachino, Mohd Home Design, Birrificio EPICA e Caffè Barbera – che sono stati il nostro vero "vento in poppa", permettendoci di offrire un evento di qualità e di promuovere Capo d’Orlando e tutta la Sicilia.
Grazie infine a tutti gli armatori, agli equipaggi, ai tantissimi volontari e ai soci del nostro Circolo, che con passione e dedizione hanno contribuito in modo determinante alla riuscita di questa manifestazione.
Abbiamo dimostrato ancora una volta che la Sicilia sa accogliere grandi eventi con professionalità e calore, e questa prima volta per la provincia di Messina nel campo della vela d’altura sarà il punto di partenza per nuove e più ambiziose sfide.
Questa è la vela che ci piace, quella che continueremo a far crescere, insieme».

Il Campionato si chiude così, lasciando un segno profondo non solo nello sport, ma anche nella promozione del territorio, già pronto a cogliere nuove sfide e opportunità.

Credit: Ufficio Stampa Yacht Club Capo d’Orlando
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Nautico Levante
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet