Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
22/05/2025 - European Match Race Tour

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025, le acque del golfo di Napoli ospiteranno una delle tappe più attese dell’European Match Race Tour (EMRT) 2025, circuito internazionale di vela che richiama alcuni tra i più promettenti skipper del panorama mondiale. L’evento, riconosciuto da World Sailing, è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e si svolgerà con imbarcazioni RS21 in regate di match race ad alta spettacolarità.

La tappa napoletana prevede tre giornate intense: le regate prenderanno il via venerdì 23 maggio e culmineranno domenica 25 con le prove finali e la premiazione.
In regata team selezionati dal comitato organizzatore, affiancati dai migliori atleti del ranking internazionale di match race. Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il lungomare Caracciolo, offrendo al pubblico un’occasione per vivere da vicino il fascino della vela agonistica.

Tra le squadre iscritte, oltre ai padroni di casa del RYCC Savoia, in acqua il team della Guardia di Finanza guidato dal pluricampione Paolo Cian, il Circolo del Remo e della Vela Italia, il Club Velico Crotone, Cirragan Sailing Team per la Spagna, Notak e Yacht Club of Greece per la Grecia, SR Antibes e Société des Régates d’Antibes per la Francia.
Quella napoletana è la prima tappa di un circuito continentale che proseguirà a BalÄik (Bulgaria) dal 26 al 29 giugno; sul Lago di Ocrida (Macedonia) dal 27 al 30 agosto e a Datca (Turchia) dal 25 al 28 settembre.

Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, afferma: “Siamo orgogliosi di portare a Napoli una tappa dell’European Match Race Tour. Questa manifestazione rappresenta non solo un momento di altissimo livello tecnico, ma anche un’opportunità in più per valorizzare il nostro mare e la tradizione nautica della città in vista di un futuro che si preannuncia radioso dopo l’assegnazione dell’America’s Cup. Se il golfo di Napoli è piaciuto così tanto ai neozelandesi, il merito è dei circoli nautici che l’hanno reso attrattivo da oltre cent’anni”.

Credit: Marco Caiazzo - Ufficio Stampa RYCC Savoia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Ala Charter
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet