
Photo credit: © Olivier Blanchet / Alea #VG2024
Grande festa ieri a Les Sables d’Olonne, che si è illuminata per celebrare gli eroi del Vendée Globe 2024-2025.
Una serata eccezionale che ha riunito decine di migliaia di persone, nonostante la pioggia battente.
Dalle 18.30 gli skipper della Vendée Globe hanno sfilato sul leggendario canale, insieme a circa 70 imbarcazioni di tutti i tipi, in un turbinio di suoni e colori.
Al termine della sfilata, la consegna dei trofei in un vibrante omaggio al coraggio e alla determinazione dei marinai, in un'atmosfera mista di emozione e orgoglio. Poi, poco prima delle 23:00, uno spettacolo pirotecnico monumentale, ideato da Jacques Couturier, ha illuminato la baia della città.
Alain Leboeuf, presidente del Vendée Globe e del dipartimento della Vandea:
"Che emozione vivere questa serata eccezionale a Les Sables d’Olonne, all’indomani di una decima edizione semplicemente storica.
Innanzitutto perché è stato un enorme successo popolare, ma anche perché abbiamo riunito un vivaio sportivo incredibilmente ricco, che rifletteva i migliori valori del Vendée Globe. Questi marinai eccezionali hanno superato i limiti per offrire al mondo intero una regata davvero globale. Hanno scritto una nuova pagina di questa incredibile epopea.
Questa diversità, questa apertura, questa dimensione inclusiva sono oggi l'orgoglio del Vendée Globe. E in mezzo a questa emozione, siamo rimasti fedeli al DNA del nostro evento: quello di una razza di avventurieri, di uomini e donne solitari che affrontano gli oceani, spinti dalla loro passione, dal loro coraggio e dalla loro sete di superare se stessi.
Il 10 maggio, onorandoli, abbiamo celebrato molto più di una regata: abbiamo celebrato lo spirito del Vendée Globe. Questo spirito che ci fa sognare, ci ispira, ci unisce e dà a tutti il ​​desiderio di superare se stessi. Grazie agli skipper, grazie al pubblico, grazie a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro passione, rendono il Vendée Globe un'avventura umana e marittima straordinaria."
Credit: Presse Vendée Globe
Redazione Velanet