
Si è svolta domenica 27 Aprile la quinta prova del Campionato Primaverile del Circeo 2025, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, di Assonautica Italiana, di Informare Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo, della Veleria Essesails e del Torre Badino Yachting Club.
La quinta è ultima prova costiera del programma primaverile prevedeva un percorso di 19 miglia sottocosta tra il Circeo e il litorale di Salto di Fondi con ritorno al Circeo svoltasi in condizioni meteo ideali con brezze leggere da sud-est poi ruotate a sud-ovest nel pomeriggio, come sempre straordinaria la cornice paesaggistica del Promontorio del Circeo e del Monte Giove con il suo Tempio Romano che dall’alto domina la Riviera di Ulisse.
Guida la classifica del Campionato Primaverile 2025 dopo cinque prove e uno scarto nel raggruppamento IRC Asell il Vismara 34 di Pierluigi Borrelli del Circolo Nautico Riva di Traiano, secondo Marlin il Dufour 34 degli armatori Tartaglione Magliozzi, terzo Sica il Sun Light 31 di Aurelio Trento autore di un ottimo primo di giornata. In classe ORC resta in primo posizione Asell il Vismara 34 di Pierluigi Borrelli, secondo Joshua III l’Italia 10,98 di Giuseppe Gubbini, terzo Sica il Sun Light 31 di Aurelio Trento.
Concluse le regate costiere si accendono i riflettori sulla Regata Nazionale 100 Miglia del Medio Tirreno Trofeo Scarpa, che unirà sabato 10 e domenica 11 maggio il Circeo, Gaeta, Ventotene e Ponza in una straordinaria e mitologica rotta di altri tempi, la manifestazione giunta alla sua 40^edizione ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, dell’Assonautica Italiana e di Informare Azienda Speciale della Camera di Commercio di Latina e Frosinone, partner tecnici Veleria Essesails e il Torre Badino Yachting Club.
Appuntamento venerdì 9 maggio alle 17:30 per il consueto skipper briefing della Centomiglia e a seguire il cocktail party per tutti gli armatori ed equipaggi.