Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
13/06/2024 - Foiling Week 2024

©Beatrice Colombo Serri / WeAreFoiling Media

We Are Foiling è orgogliosa di ispirare ogni edizione della Foiling Week a un tema socialmente rilevante. Il 2024 sarà dedicato alla vela giovanile e molti progetti e iniziative sono stati (e saranno) impostati per sostenerla nel corso dell'anno.
Dal 24 al 30 giugno, lo show in acqua sarà garantito da sei tra le classi più in voga del momento: WASZP, Moth, ETF26, Switch One Design, Birdyfish e X-15 wingfoilers, in grado di radunare a Malcesine oltre 500 velisti da tutto il mondo. Il 28 giugno si svolgerà una Downwind Race, aperta a tutte le tavole foiling con qualsiasi propulsione esclusi i motori e organizzata in collaborazione con il Circolo Surf Segnana. Da Arco a Malcesine al mattino e ritorno nel pomeriggio.

Ancora una volta la Foiling Week sarà organizzata con il supporto del Comune di Malcesine e ospitata dalla Fraglia Vela Malcesine, un Club che ha nel suo DNA la realizzazione di regate d'eccellenza. Il villaggio Foiling Week sarà aperto al pubblico per tutta la durata dell'evento.

L'edizione 2024 del Foiling SuMoth Challenge vede la partecipazione di 11 team universitari, in gara per progettare e costruire il Moth più performante e allo stesso tempo più sostenibile.

L'edizione di quest'anno propone un'importante collaborazione con Boero YachtCoatings. Il marchio leader nelle soluzioni di verniciatura per la protezione e la manutenzione di yacht e superyacht sosterrà infatti la Foiling Week in veste di Official Technical Partner. In un'area speciale dedicata alle riparazioni delle imbarcazioni, denominata Boero Technical Area, un tecnico dell'azienda assisterà i partecipanti nei ritocchi necessari tra una regata e l'altra con i prodotti Durepox, studiati appositamente per queste situazioni. Boero YachtCoatings conferma il suo impegno a sostenere e promuovere i più alti standard di eccellenza nell'industria della vela. Per celebrare questa iniziativa, Boero promuoverà un concorso per tutti i partecipanti che condivideranno su Instagram una foto originale della propria barca con l'adesivo Foiling Week / Boero ben raffigurato sulla prua dello scafo e accompagnata dall'hashtag #BoeroOnYourBoat. Questo darà la possibilità di vincere un'edizione limitata di abbigliamento SLAM + Boero YachtCoatings.

Un'altra partnership illustre è stata definita con ROCKWOOL che sarà "Official Impact Partner" della Foiling Week per il 2024. Jonno Turner, Direttore del ROCKWOOL Denmark SailGP Team, ha dichiarato al riguardo: “ROCKWOOL è entusiasta di collaborare con la Foiling Week in vista di quello che si preannuncia come un evento ricco di azione e di coinvolgimento, in grado di riunire un mix eterogeneo di giovani talenti del foiling mondiale per una celebrazione dello sport, della sostenibilità e della tecnologia. In qualità di primo storico Impact Partner dell'evento, ROCKWOOL contribuirà a sensibilizzare l'opinione pubblica sui valori che hanno spinto il ROCKWOOL Denmark SailGP Team a diventare Campioni della SailGP Impact League e a mettere i nostri atleti a disposizione dei partecipanti per coinvolgerli e ispirarli".

Non solo regate alla Foiling Week, il programma si presenta infatti particolarmente ricco di iniziative collaterali di carattere tecnico, educativo, ambientale e di intrattenimento.
Il pubblico degli appassionati, coadiuvato da esperti istruttori, avrà la possibilità di mettersi alla prova navigando su: Switch One Design, Birdyfish, Armstrong Boards e Jetcycle Max (il 29 giugno è prevista una gara di esibizione di Jetcycle Max). Ci sarà l'opportunità di navigare a bordo di una (ex) Baleniera delle Azzorre nell'ambito del programma YOUTH a sostegno dei giovani velisti delle isole atlantiche.
L’intero programma di prove in acqua è realizzato con la collaborazione di HiNelson. È possibile prenotarsi consultando la sezione dedicata sul sito HiNelson - www.hinelson.com/blog/foiling-week-2024-trials - e sul sito Foiling Week - www.foilingweek.com/trials-2

Dal 24 al 28, il Senior Coach di We Are Foiling e membro del Board Magenta Project Omer Brand, coordinerà la Magenta Project Clinic 2024 e la Foiling Week YOUTH Clinic 2024, oltre alla World Sailing “Steering The Course” Clinic riservata ad allenatrici professioniste, in programma gli ultimi due giorni della settimana con la collaborazione di Katja Salskov-Iversen del ROCKWOOL Denmark SailGP Team.
Il 25 giugno, al mattino, l'industria del foiling si incontrerà per una preview sul Foiling Technology Pavilion 2024 (Amsterdam, 19-21 novembre) realizzato in collaborazione da The Foiling Organization e METSTRADE.
Il 26 giugno, Luigi Maffioli e il Master Splicer Davide Fuzzi condurranno gli Splicing Workshop Gottifredi Maffioli dedicati ai partecipanti. Lo stesso giorno si svolgerà la Coaching Moths Clinic tenuta da Nicolai Jacobsen.
Il 27 giugno la tre volte Campionessa del Mondo Olivia Piana terrà una Day-Clinic di SUP Foiling presso il Circolo Surf Segnana.
Il Sustainability Panel in programma il 28 giugno vedrà la partecipazione di relatori in rappresentanza di: World Sailing, Rockwool, Recarbon, NLComp, The Magenta Project, Foiling SuMoth Challenge, BioDesign Foundation, Terra Baleeira e The Foiling Organization.

Il programma di intrattenimento è ricco e intenso come da tradizione. Gli ospiti e i partecipanti alla Foiling Week avranno l'opportunità di partecipare alla cena Persico Marine per i SuMoth Teams, alla SLAM DJ Session, al Downwind Race Secumar Beerparty, al Cheese and Wine Tasting offerto dagli azzorrani di Terra Baleeira, alla serata The Magenta Project, alla Biodesign Foundation DJ Experience e alla tradizionale cena offerta a tutti i partecipanti da Fraglia Vela & Comune di Malcesine.
Ampi dettagli e riferimenti sulle iniziative in programma sono disponibili insieme ai form di prenotazione sul sito web Foiling Week: www.foilingweek.com.

La Foiling Week è un World Sailing Special Event, qualcosa di molto simile a quello che i tornei del “Grande Slam” rappresentano per il tennis. Quest’anno in Europa per l'undicesima volta, nel 2025 l'evento farà il suo debutto nel continente nordamericano dal 24 febbraio al 2 marzo. “Foiling Week Pensacola” (Florida, USA), sarà organizzata da We Are Foiling con la collaborazione di Sail Pensacola. Un festival di sette giorni con regate, spettacoli e dibattiti sul futuro della mobilità nautica che segnerà un momento significativo per Foiling Community d’oltreoceano.

Credit: Press WeAreFoiling
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Agenzia Del Porto
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet