Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
11/06/2024 - 52 Super Series a Newport

Photo credit: © Nico Martinez

Ospitate dal New York Yacht Club nelle storiche acque al largo di Newport, Rhode Island, le regate della 52 SUPER SERIES hanno visto i primi bordi nella classica giornata di prove dedicate alle due practice “race start” e due “one lap race”.
Si lavora sodo a Newport RI, da domani non scherza più, il sogno americano della 52 SUPER SERIES prenderà il via con le prime due prove di questo secondo evento della stagione 2024.
La regata schiera il ​​maggior numero di imbarcazioni sotto il guidone di un club ospitante. Tre dei dieci TP52 navigano per il New York Yacht Club e tutti vorranno dare il massimo come sempre, ma forse qualcosa in più, giocando in casa.

Le vittorie sono corrisposte a Sled di Takashi Okura e Gladiator di Tony Langley, risultati che non entreranno nelle loro classifiche ma che sono serviti a immortalare la prima immagine della flotta nella sua storica visita a Newport e ad avanzare ciò che si potrà vedere durante la settimana nella baia di Nagarransett .

Un'altra immagine degna di nota della giornata è stata il ritorno alle competizioni dI Phoenix di Hasso e Tina Plattner, assenti alla prima tappa della stagione a Maiorca. Al timone della barca sudafricana, il suo armatore Hasso Plattner. Phoenix rientra nel circuito dopo aver vinto l'ultima regata a cui ha partecipato, a Puerto Portals lo scorso settembre, a coronamento di una stagione irregolare. Il prodiere argentino Juanpa Marcos riconosce l'entusiasmo del team per il ritorno sul circuito: “È la prima regata dell'anno e siamo arrivati ​​con grandi aspettative. Gli armatori navigheranno a Newport e noi siamo molto motivati. Cercheremo di vincere, come sempre, ma vediamo cosa succede".

La reputazione di Newport per le eccellenti condizioni di navigazione è una delle attrazioni di questa prima visita della 52 SUPER SERIES. Secondo Jules Salter, navigatore del Platoon Aviation del campione in carica Harm Müller-Spreer, le previsioni della settimana indicano che la sede americana fornirà gli ingredienti per garantire lo spettacolo: “Siamo intrappolati tra alta e bassa pressione, quindi abbiamo un sud-ovest con una notevole brezza marina, quindi sembra abbastanza buona come previsione. In una giornata leggera, potremmo vedere 11-12 nodi di vento, e in una giornata più dura, 18, 19 o 20. Alcuni giorni saranno più forti di altri a seconda del gradiente per costruire la termica.”

Adrian Stead, tattico di Sled, è uno dei tanti partecipanti che conoscono bene questo percorso di regata: “Qui devi avere la mente aperta, navigare con quello che vedi. Succede sempre qualcosa. Sappiamo che questa brezza da sud-ovest provoca piccole fasi. Penso che qui la situazione sia molto più serrata che a Palma, dove c’era più instabilità e si sono aperte molte opportunità. Qui c'è moto ondoso, con qualche corrente che genera onda. Per vincere devi solo continuare a macinare, continuare ad andare avanti, ogni metro, ogni passo sulla boa, non regalare nulla e rendere la vita più difficile possibile al tuo rivale."

Il programma dell'XS 52 SUPER SERIES Newport RI Trophy prevede un massimo di dieci prove nell'arco di cinque giorni di gara. Venerdì 13 giugno è stabilito un giorno di riposo e gli equipaggi potranno partecipare alla tradizionale Round the Island Race organizzata dal New York Yacht Club.

Le regate prenderanno il via domani, martedì a mezzogiorno, ora locale di Newport RI (CET – 6 ore)
Entry list:
ALEGRE (GBR), Andy Soriano
ALPHA+ (HKG), Shawn and Tina Kang
GLADIATOR (GBR), Tony Langley
INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen
PAPREC (FRA), Jean-Luc Petithuguenin
PHOENIX (RSA), Hasso and Tina Plattner
PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer
QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos
SLED (USA), Takashi Okura

Credit: Press 52 Super Series
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Sud Ovest
Logo SettemariYacht
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet