Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
27/05/2024 - Trofeo Optimist Italia

Si è conclusa la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in corso a Villasimius dal 24 al 26 maggio.
L’ultima giornata ha visto la divisione A affrontare la fase finale dell'evento, con la suddivisione in flotta gold e silver, mentre gli atleti della divisione B hanno continuato a regatare in flotta unica.

Le prove di domenica sono iniziate intorno alle 14.10, con un vento stabile da Sud Est intorno ai 7-8 nodi. È stata disputata una sola prova per flotta, portando a sei il numero totale di regate completate per tutti i partecipanti.

Una parte cospicua degli atleti della divisione A rimarrà in Sardegna proprio in previsione della seconda Selezione Nazionale a Cagliari, dove saranno scelti gli equipaggi che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di Marina di Carrara a giugno e al Campionato del Mondo di Mar del Plata in Argentina a dicembre, per il quale l’evento di Villasimius è stato un’ulteriore opportunità di allenamento.

Per la divisione B, invece, è stata assegnata la Coppa Touring, vinta da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia, un trofeo storico all’interno della classe e alcuni giovani atleti sono entrati nel GAN Cadetti.

“Siamo molto soddisfatti di aver portato a casa sei prove-” ha commentato Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe - “le regate sono state tutte di ottima qualità. Il bilancio è assolutamente positivo, ho visto tanto entusiasmo sia da parte dei velisti che degli accompagnatori, perché, in effetti, sia l’organizzazione che la località si sono prestati perfettamente a questa tappa. Adesso c’è giusto il tempo di riposare un attimo, già da domani ci trasferiremo a Cagliari per organizzare la seconda selezione nazionale. Chiudiamo questa tappa a Villasimius ringraziando tutti i volontari e gli Ufficiali di Regata, che hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’evento, in particolare a Mirco Babini che è stato una delle colonne portanti di questa regata. Siamo convinti che questo posto abbia del gran potenziale e che la scelta fatta mesi fa insieme a Walter Cavallucci sia stata premiata dal grande spettacolo di queste tre giornate.”

Nella divisione A, la vittoria dell’evento va Pietro Lucchesi della Lega Navale Italiana Ostia, (1), mentre, in seconda posizione rimane Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia (8). Al terzo posto, Alessandro Antonio Meneghini del Club Velico Trasimeno (52), mentre Anna Chiara Merlo, della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (6) è la prima tra le ragazze, in quarta posizione. In quinta posizione, Emanuele Neapolitano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia (5). La classifica femminile, dominata da Anna Chiara Merlo, vede Sara Anzellotti, della Lega Navale Italiana Ostia, in seconda posizione (20) e Elisa Bombana, del Circolo Vela Torbole, in terza (53), mentre Giorgia Tumbarello, del Circolo Velico Sferracavallo (40) e Mia Paoletti, del Club Vela Portocivitanova (50), finiscono rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Nella divisione B è Matteo Faraoni, della Lega Navale Italiana Ostia, a vincere (12), seguito da Andrea Bonvicini del Circolo Velico Ravennate (6) e da Giosuè Cannavò del Circolo del Tennis e della Vela (17). Francesca Watts della Fraglia Vela Riva è la prima tra le cadettine, in quarta posizione (16), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello (5) e Clarissa Montagnoli del Club Vela Portocivitanova (1), finiscono seconda e terza.

La premiazione si è svolta nella piazza della Marina di Villasimius e erano presenti il Direttore della Marina di Villasimius Amedeo Ferrigno, la Vice-Presidente AICO Daniela Caselli, il Presidente della III zona FIV Corrado Fara, il Presidente della Lega Navale Italiana di Villasimius Sergio Ghiani, l’Assessore al Turismo del Comune di Villasimius Michele Cireddu, il Vice-Presidente FIV Giuseppe D’Amico, la Responsabile dell’Area Marina Protetta di Villasimius Valeria Masala e il Responsabile dell’organizzazione della Sardinia Challenge Mirco Babini.

Il prossimo appuntamento del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving sarà a Rimini, dal 26 al 28 luglio 2024, per il quale le iscrizioni apriranno nella giornata di lunedì 27 maggio 2024.

L’organizzazione è a cura della Lega Navale Italiana Sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Villasimius, la Marina di Villasimius, la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV, con il supporto della Classe Optimist Italia e del Gruppo Ferrero tramite il progetto Kinder Joy Of Moving. La manifestazione è promossa dalla regione autonoma della Sardegna e dall’ Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2024
8-10 marzo 2024: Club Velico Passignano, Passignano sul Trasimeno (PG)
12-14 aprile 2024: Lega Navale Italiana Agropoli, Agropoli (SA)
24-26 maggio 2024: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)
26-28 luglio 2024: Yacht Club Rimini, Rimini (RN)
20-22 settembre 2024: Associazione Sportiva Dilettantistica Marvelia, Dongo (CO)

Credit: Ufficio stampa AICO
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Centro Nautico Levante
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet