Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
08/04/2024 - Trofeo Princesa Sofìa

Si conclude in bellezza, pur senza vento, il trofeo Princesa Sofìa di Palma che consente alla spedizione azzurra di tornare a casa con un discreto bottino di medaglie e qualche rammarico per qualche medal che avrebbe potuto regalare qualche soddisfazione in più ma non si è disputata. Renna specialista di questo tipo di format avrebbe molto probabilmente potuto migliorare la sua posizione finale che è risultata purtroppo penalizzata dal BFD di ieri che lo ha fatto scendere in classifica. Ai piedi del podio rimane pure Maggetti oggi a terra come tutti i Windsurfing mentre Pescetto conclude il trofeo al quarto posto dopo le medal series di sabato.

Per le medaglie dopo l’oro matematico di ieri di Tita Banti arriva anche il secondo posto di Ugolini Giubilei capaci di chiudere bene la settimana spagnola con un argento fatto di prove solide. Nel Women’s Skiff (49er:FX) oro di Germani Bertuzzi che hanno trovato ieri lo scatto definitivo per portarsi in testa alla flotta gold e trovarsi oggi, senza regatare, con la medaglia più prestigiosa al collo. Nel Men’s Kite (Formula Kite M) Pianosi chiude dopo le prove di oggi al secondo posto dietro il solito rivale di tante regate, il singaporiano Maeder.

Queste le parole del DT Michele Marchesini: “Siamo venuti a Palma con obiettivi tecnici che andavano al di là delle classifiche nelle varie discipline, sicuramente abbiamo portato a casa buone conferme e molto materiale da analizzare. La prestazione di squadra è stata di profilo altissimo: vincere il Medagliere a questa tappa di Coppa del Mondo è una soddisfazione non da poco e, soprattutto, una conferma del lavoro che stiamo portando avanti. Bravi Tita e Banti capaci di abbinare tecnica ed esperienza. Germani e Bertuzzi proseguono il loro percorso con prestazioni molto solide e interessanti per peculiarità tecniche e tattiche. Bene Ugolini e Giubilei, veloci e costanti. Pianosi dopo una partenza complicata è cresciuto fino all’argento finale. Tra due settimane in Francia ci giocheremo i pass Olimpici non nominativi per lo Skiff Maschile (49er) e il Mixed Dinghy (470). Ho detto più volte che sono fiducioso e che credo in questi ragazzi per l’en plein. Non ho cambiato idea”.

Con più di 800 squadre e 1.100 velisti di 75 nazionalità, dieci discipline e sette aree di regata, il Trofeo S.A.R. Princesa Sofìa 2024 si preannuncia anche nell’anno Olimpico uno dei più importanti appuntamenti della stagione.

Credit: Ufficio stampa FIV
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Riviera Vento
Logo Le Bateau Blanc
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet