Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
02/02/2024 - Arkea Ultim Challenge-Brest, giorno 26

Coville a Hobart - Photo credit: © Frédéric Morin / Team Sodebo

Lo scorso 28 gennaio Charles Caudrelier ha stabilito un nuovo record per il passaggio dell'Oceano Indiano tra Capo Agulhas, in Sud Africa, e la longitudine della Tasmania: con un tempo di navigazione di 8 giorni 8 ore 20' e 36', il 49enne skipper francese ha battuto il record di Thomas Coville del 2016 di 3 ore e 57 minuti ed ha percorso l’Oceano Indiano alla velocità media di ben 30,7 nodi.

Ora, mentre Caudrelier si trova oltre Point Nemo, in pieno Pacifico, Thomas Coville ha dovuto fare una sosta tecnica a Hobart, in Tasmania, dopo aver navigato per diversi giorni testa a testa con Armel Le Cléac'h; quest'ultimo ha preso il posto di più vicino inseguitore del leader, e sta navigando a nord della Tasmania per evitare una forte tempesta a sud, con più di 3.000 miglia di distacco dal primo.

Nel suo video di ieri Coville ha detto: “Solo poche ore fa, ero tutto solo in mare con un moto ondoso molto forte e un forte vento. Si stavano avvicinando due profondi sistemi di bassa pressione. Questo era davvero il Grande Sud. Un'atmosfera orribile. Questa mattina, mentre doppiavo la punta sud-orientale della Tasmania ed entravo nella baia di Hobart, ho capito che il nostro viaggio intorno al mondo in solitaria, l'Arkea Ultim Challenge, stava prendendo una piega diversa. Siamo entrati in quella che è più di un’avventura”.
“Non mi aspettavo questo pit-stop. Non era previsto e non lo avevamo nemmeno considerato. Siamo dall’altra parte del mondo. Completamente dall’altra parte del mondo.”

Anthony Marchand, che ha lasciato Città del Capo cinque giorni fa, ha navigato verso sud, e si trova in Oceano Indiano, seguito da Éric Péron.

Tom Laperche ha dovuto abbandonare la competizione per i danni subiti dal suo maxi multiscafo SVR-Lazartigue in seguito a una collisione avvenuta in Atlantico,

Queste le posizioni attuali (2/2/2024 ore 9,00):
1 Charles Caudrelier (Maxi Edmond de Rothschild)
2 Arme Le Cléac'h (Banque Populaire XI)
3 Thomas Coville (Sodebo Ultim 3)
4 Anthony Marchand (Actual Ultim 3)
5 Éric Péron (Adagio Ultim)
Tom Laperche (SVR-Lazartigue) - ritirato

Articoli correlati: Arkea Ultim Challenge-Brest
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Utopia
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet