Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
08/11/2023 - Mini Transat: Rosetti in testa

Partenza tappa 2 - Photo credit: © Arnaud Pilpré

La seconda tappa della Mini Transat è partita il 28 ottobre da Santa Cruz de La Palma verso il traguardo di Guadalupe.
Luca Rosetti, portacolori del Club Nautico Rimini, fin dalla partenza nelle primissime posizioni, guida ora stabilmente la flotta, a meno di 700 miglia dal traguardo.

Lo skipper romagnolo, a bordo del suo Mini650 ITA998 “Race=Care” in categoria Serie, aveva concluso in nona posizione la prima tappa, dopo essere partito primo e rimasto al comando della flotta per oltre metà della tratta, poi beffato da un giro di vento inatteso.
Le dichiarazioni del 6 ottobre di Rosetti: “Peccato per le 8 posizioni perse nell’ultima fase di gara, sono sempre stato veramente molto veloce, mi sentivo a mio agio in barca e in tutte le situazioni della regata. Sono partito a bomba, volevo prendere subito la testa della flotta per arrivare a Sud tra i primi e beneficiare dell’aliseo portoghese e così è stato.  Poi è arrivata, negli ultimi giorni, una variazione meteo che non avevo previsto, una rotazione dell’aria verso Ovest nella quale, purtroppo, non sono stato lucido e reattivo. In quell'attimo lì, bisognava avere il coraggio di incrociare tutta la flotta e portarsi a Ovest per riparare e io invece ho preferito rimanere conservativo piuttosto che cedere un po’ di strada e difendermi da coloro che arrivavano da dietro.  Tuttavia è stata una discesa bellissima, entusiasmante, sono comunque contendo di aver chiuso in top 10 e sono molto fiducioso per la seconda tappa. L’unica vera sfortuna è stata l’arrivo a Santa Cruz di notte, dove fra le isole non c’è mai vento, altrimenti sarei potuto arrivare ancora più vicino al primo. I giochi sono ancora apertissimi, c’è ancora un Oceano da attraversare, ce la giocheremo fino a Guadalupe, e intanto ci godiamo un po’ di meritato riposo”.

La classifica finale della Mini Transat si sviluppa con la somma dei tempi delle due tappe e Luca ha accumulato nella prima frazione 15 ore di ritardo sul primo, Michael Gendebien; attualmente Rosetti guida la flotta dei "Serie" con 56 miglia di vantaggio sul secondo.

Gli altri due skipper italiani in questa edizione della regata sono Francesco Farci e Alessandro Torresani (rispettivamente 27esimo e 30esimo nella prima frazione) che attualmente si trovano al 20esimo posto (Torresani)e al 39esimo.

Articoli correlati: Mini Transat 2023
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo SettemariYacht
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet