Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
26/10/2023 - Regata Nazionale J24

Cervia - Dopo cinque regate disputate nel fine settimana da una ventina di equipaggi in rappresentanza di diverse Flotte J24 nelle ospitali acque romagnole antistanti la spiaggia di Milano Marittima, si è conclusa con successo l’ottava e penultima tappa del Circuito Nazionale 2023 del Monotipo più diffuso al mondo, manifestazione che a fine anno assegnerà in base alla classifica stilata sulle migliori quattro prove disputate il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo, riservato al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti.

La vittoria della Regata Nazionale J24 ben organizzata su due giornate dal Circolo Nautico Amici della Vela Cervia, è andata anche questa volta al J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno (SVMM 5 punti; 4,1,1,1,2) che -come nella passata edizione- ha preceduto sul podio Ita 212 Jamaica armato e timonato dal presidente della Classe Italiana J24, il carrarino Pietro Diamanti (CNMCarrara, 13 punti; 2,2,5,6,4).

Sul terzo gradino del podio di questa edizione 2023, il J24 portacolori di casa Ita 271 Joanna di Fabrizio dalla Casa e timonato da Andrea Collina (CNCVA 15 punti; 8,4,2,3,6).
Le singole prove, invece, sono state vinte nell’ordine da Ita 500 Four K armato e timonato da Stefano Leporati (CV Cesenatico, 32 punti; 1,ufd,7,11,13 i parziali) ottavo assoluto, da La Superba (protagonista di tre vittorie consecutive) e dal J24 di casa Ita 1 Jai Jai affidato all’allenatore della squadra Laser Mirco Minotti con un equipaggio interamente formato da giovanissimi velisti del CNCAV (26 punti; 7,14,14,4,1). Per Jai Jai un quinto posto nella classifica generale, alle spalle di Ita 499 J Capitan Nemo di Guido Guadagni, timoniere e co armatore insieme a Domenico Brighi (CV Ravennate, 16 punti; 3,3,38,2,14).

La Regata Nazionale J24 di Cervia - come ricordato anche dal capo Flotta J24 della Romagna, Massimo Frigerio co-armatore con Viscardo Brusori e Claudio Colombi di Ita 473 Magica Fata, undicesimo assoluto in questa tappa -è stata valida anche come Trofeo Antonio Antonelli, l’armatore e timoniere di Kismet, grande amico della Classe J24 e del mondo della Vela, persona unica e stimatissimo professionista prematuramente scomparso nel 2016.
Le prove disputate nella giornata di domenica, inoltre, sono state anche valide come prima tappa della prima manche del Campionato Invernale XVIII Memorial Stefano Pirini, il tradizionale appuntamento cervese articolato come sempre su due manche da ottobre 2023 a marzo 2024. La classifica provvisoria vede al comando Ita 271 Joanna (5 punti; 1,2,2) seguita ex aequo (14 punti) da Jai Jai (10,3,1) e da J Capitan Nemo (5,1,8). Prossima tappa domenica 5 novembre.

Il Comitato Unico è stato presieduto da Ettore Bonaguri e composto dal 1° membro Franco Minotti con Enrico Pavirani Pozzani e Anna Crotti.
Bella occasione per festeggiare tutti insieme in amicizia la Classe J24, la cena la cena del sabato sera, molto gradita da tutti gli equipaggi e dai loro accompagnatori e offerta dal Comitato Organizzatore che ancora una volta ha confermato la sua grande ospitalità e l’ottima efficienza a terra e in mare.

L’edizione 2023 del Circuito Nazionale J24 si concluderà nel fine settimana dell’11 e 12 novembre con la nona ed ultima tappa organizzata dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana e dal capo Flotta della Sardegna Marco Frulio.

Nel frattempo a Anzio, con le prime due regate disputate nello specchio acqueo del golfo di Anzio e Nettuno da quindici equipaggi J24, ha preso ufficialmente il via la 49° edizione dell’Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, il campionato ben organizzato dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, Lni Anzio, Sezione Velica Marina Militare), del Marina Capo d’Anzio e del Marina di Nettuno.

“La prima prova è partita con vento leggero da Sud e onda residua ed è stata interrotta per un importante salto del vento a destra, poi il vento si è messo sui 260-270°, debole di intensità, ma abbastanza costante come direzione, quindi è stata fatta ripartire la prima prova e siamo riusciti a fare anche la seconda con il vento che era salito fino a 6-7 nodi.”- ha spiegato il Comitato Organizzatore.

Al comando della classifica provvisoria stilata al termine della prima giornata si è portato il vincitore della passata edizione del Trofeo Lozzi, Ita 458 Enjoy 2 di Luca Silvestri (LNI Anzio, 5 punti; 2-3 i suoi parziali), seguito ex aequo a 10 punti da Ita 428 Pelle Rossa di Gianni Riccobono (CdV Roma, 6-4) e da Ita 249 Dumbo di Maurizio Fraschetti (LNI Anzio, 5-5).
Le singole vittorie di giornata, invece, sono andate all’inossidabile Capo Flotta dell’Argentario e Presidente onorario della Classe Massimo Mariotti con il suo Ita 501 Avoltore (CNV Argentario) e al Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi con il suo Ita 487 American Passage (CVNettunoYC), rispettivamente quarto nella classifica provvisoria (11 punti; 1,10) e sesto (13 punti; 12,1). Quinto (a pari punti con il quarto) Ita 202 Tally Ho di Stefano Ratto (LNI Anzio,3,8).
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Giovanni Colucci con Enrico Ragno e Alfredo Posillipo mentre il Comitato delle Proteste è stato presieduto da Paolo Romano Barbera.

Prossimi appuntamenti con il 49° Campionato ’Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno sono fissati per domenica 5 e 19 novembre, domenica 3 dicembre, domenica 14 e 28 gennaio 2024, domenica 11, sabato 24 e domenica 25 febbraio e domenica 10 marzo
Il Trofeo Lozzi J24, istituito in memoria dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 Kaster prematuramente scomparso undici anni fa, si svolgerà invece su cinque giornate (sabato) il 4 novembre e 2 dicembre, il 13 gennaio 2024, il 10 febbraio e  il 9 marzo.
Per la classe J24 sarà anche messo in palio il Trofeo Challenge UNUCI Anzio-Nettuno, istituito dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia per il primo J24 classificato del Campionato.

Credit: Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Nautico Levante
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet