Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
18/09/2023 - TP52 a Puerto Portals

Undici team di otto nazionalità si sfideranno a Puerto Portals per l'ultimo evento della 52 SUPER SERIES 2023. Oggi giornata di practice nella baia di Palma con la tradizionale regata ufficiale di allenamento. La Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week concluderà la stagione con cinque intensi giorni di competizione per un massimo di dieci regate che si concluderanno sabato prossimo con l'incoronazione del campione del circuito.

La giornata di allenamento ufficiale della 52 SUPER SERIES Sailing Week di Puerto Portals è servita come prova generale per i team e l'organizzazione della settimana di regate che deciderà la 52 SUPER SERIES 2023. Dopo il passaggio del fronte su Maiorca ieri sera, le regate di oggi ha visto condizioni importanti con onda formata a vento fino a 15 nodi. A terra, Puerto Portals ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità di organizzare eventi di alto livello, riaffermando il suo status di luogo preferito dagli equipaggi.

Gli undici team di otto nazionalità che si sfideranno per l'ultimo appuntamento della stagione hanno completato un menù composto da due procedure di partenza e due brevi prove, che pur non dando punteggio, possono dare indizi su ciò che si vedrà nelle acque maiorchine fino a sabato. Sled dell'armatore e timoniere Takashi Okura ha ottenuto la prima vittoria di giornata e Provezza del turco Ergin Imre la seconda.

La vittoria di Sled coincide con il ritorno a bordo del tattico Francesco Bruni, giunto a Maiorca direttamente da Vilanova i La Geltrú dopo aver corso come timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli nel primo pre-event della 37esima Coppa America.
L'italiano si è dichiarato felice di tornare nella 52 SUPER SERIES:
“Il TP52 è sempre stata una grande classe e probabilmente lo sarà sempre. È bello vedere 11 barche sulla linea di partenza ed è importante mantenere la classe in buona forma. Vengo direttamente da Vilanova e spero di fare delle regate migliori qui rispetto a quelle che ho fatto lo scorso week end. Oggi abbiamo vinto il primo match di allenamento ed è un buon modo per iniziare la settimana. La barca sta andando bene e oggi ha mostrato una buona velocità”.

Il meteo condizionerà lo svolgimento del programma di regate che prenderà il via domani. Secondo Nacho Postigo, navigatore di Provezza, la previsione è all'insegna dell'incertezza:
“Il termine che meglio definisce la settimana è 'variabilità'. Domani non sarà facile, dai sei ai dodici nodi; Giovedì sembra che avremo anche una situazione simile a quella odierna a causa di un fronte che passerà sopra di noi, con una grande onda. Questa settimana ci sono pochissimi giorni di condizioni termiche tipiche della baia, e molti giorni di instabilità. Questo può capitare in qualsiasi momento alla fine dell'estate; a noi è già capitato qualcosa di simile l'ultima settimana di agosto. Ma va bene così, perché quelle condizioni variabili aprono molto il gioco”.

In palio a Puerto Portals c'è la corona di campione della 52 SUPER SERIES 2023, ma anche il quinto e ultimo trofeo della stagione. La domanda è se qualcuno riuscirà a rompere il binomio Provezza-Platoon, le due squadre più potenti della stagione e vincitrici dei quattro appuntamenti disputati fino ad oggi. Provezza guida la classifica provvisoria con 18 punti di vantaggio su Platoon, vincitore degli ultimi due eventi e recentemente proclamato campione del mondo TP52 2023. A priori entrambi navigheranno guardandosi e con gli occhi puntati sul risultato finale, mentre gli altri cercheranno di salutare l'anno con un titolo in bacheca. Oltre al duello tra Turchia e Germania, spicca quello tra l'americano Quantum Racing powered by American Magic e il britannico Gladiator di Tony Langley, separati da un punto nella battaglia per il terzo posto sul podio 2023.

Per cercare di ribaltare i discreti risultati della stagione, i campioni del 2022 recuperano il loro tattico John Kostecki, fuori dal primo evento dell'anno per problemi di salute. Kostecki felice di essere tornato:
“Mi mancava. Gli ultimi mesi non sono stati i migliori per me. L'intervento chirurgico e il recupero dell'occhio hanno richiesto molto tempo e per molto tempo non ho potuto fare molto. Adesso ho una lente correttiva e l'occhio non è poi così male, ma la visione non è troppo buona. Questo è un gruppo molto forte: il punto debole quest'anno sono stati i cambi di retroguardia in ogni regata, per colpa mia. Questo è il nostro tallone d'Achille questa settimana, non abbiamo avuto il tempo che hanno avuto le altre squadre. Siamo un po’ arrugginiti, ma miglioriamo ogni giorno. E mi piace stare qui, è come la mia seconda casa.”

Il programma delle regate della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week consisterà in un massimo di dieci regate tra martedì 19 settembre e sabato 23. La competizione avrà inizio tutti i giorni a partire dalle 13:00 e potrete seguirla in tutte le piattaforme web delle 52 SUPER SERIES.

CLASSIFICA GENERALE  52 SUPER SERIES
PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 34+42+35+26 = 137
PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 45+51+34+25 = 155
QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 40+43+54+43 = 180
GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 40+66+41+34 = 181
SLED (USA), Takashi Okura, 45+52+46,5+51 = 194,5
ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 43+64+46+44 = 197
VAYU (THA), Familia Whitcraft, 58+48+65+54 = 225
INTERLODGE (USA), Austin y Gwen Fragomen, 45+54+100+58 = 257
PHOENIX (RSA) Hasso Plarner, 57+71+100+39 = 267
PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 56+81+58+88 = 283
ALPHA+ (HKG), Shawn y Tina Kang, 65+91+72+66 = 294

Credit: Ufficio stampa 52 Super Series
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Nautico Levante
Logo Sud Ovest
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet