Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
09/09/2023 - Marina Militare Nastro Rosa Tour

Terminato da poco meno di un mese, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 ha colpito nel segno, registrando una notevole presenza di pubblico in tutte le sedi di tappa, massiccia presenza su quotidiani, televisoni e numeri social di rilievo assoluto, come indicano il milione e mezzo di visualizzazioni e le oltre centomila iterazioni raccolte da più di trecento stories e post. Forti di questo successo, gli organizzatori - Marina Militare, Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events - guardano adesso ai prossimi impegni stagionali che, seppur più brevi nella durata, si annunciano parimenti ricchi di contenuti agonistici e di interessanti storie sportive da raccontare.

Da qui a fine anno ci sono da assegnare ancora un titolo iridato, uno continentale e scoprire il nome del vincitore della terza edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce che, in programma tra il 5 e il 19 novembre, in un periodo dell’anno caratterizzato da poche ore di luce e dalle temperature in diminuzione - è la regata di altura no stop più lunga del Mediterraneo (1.492 miglia: Venezia-Genova con la Sicilia da lasciare a destra).

Ma prima del Veloce, si diceva, sarà tempo di EUROSAF Double Female Offshore European Championship. Previsto tra il 26 settembre e il primo ottobre, il campionato impegnerà dieci equipaggi doppi composti da sole donne sulla distanza di due tappe che, muovendo da Venezia, porteranno i Beneteau Figaro 3 prima in Montenegro, quindi a Taranto, con una classifica che premierà i migliore sulla base dei tempi complessivi di percorrenza. Sarà questo il secondo titolo europeo assegnato nel corso del 2023 dagli eventi organizzati da Marina Militare, Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events: lo scorso luglio si era infatti concluso a Genova l’EUROSAF Double Mixed Offshore European Championship, vinto dalla coppia Caracci-Fazzana. Tra i sicuri protagonisti di questo appuntamento in rosa, che ha registrato il tutto esaurito a riprova del grande interesse della vela in rosa verso questo genere di appuntamenti, ci saranno il Quadriga Sailing Team rappresentanti dalla forte tedesca Melanie Aalburg e dall'ungherese Viktoria Galla e l'equipaggio della francese Marion Engelhard, che regaterà con l'olandese Marjoleine Hulshof. Attenzione poi al binomio composto dalla fresca vincitrice dell'Europeo Doppio Misto Roberta Fazzana e Alessandra Boatto; e poi ancora la coppia composta dalla britannica Connie Stevens e dalla irlandese Roisin O'Halloran; al via anche Giulia Farnetani, già protagonista del Marina Militare Nastro Rosa Tour con Carta Giovani, che sarà in barca con Alicia Molly Biggs. Interessanti anche i binomi composti da Helena Schneider e Florencia Lazzari, Ellie Driver e Catherine Hunt, Rosie Hill e Liberty Askew e Sophie von Waldow che sarà in coppia con Charlotte Schneider.

Dopo appena qualche giorno sarà la volta del World Sailing Double Mixed Offshore World Championship, rassegna iridata ufficialmente riconosciuta da World Sailing da disputarsi lungo un percorso che, con partenza Taranto, vedrà i doppi misti farvi ritorno dopo circa tre giorni di navigazione tra le isole dell’Egeo. Per la città pugliese si tratterà del secondo incontro stagionale con la flotta del Marina Militare Nastro Rosa Tour: già lo scorso luglio, infatti, il Giro dell’Italia a Vela aveva visitato Taranto, raccogliendo un indiscutibile successo di pubblico ed emozionando con la partenza alla volta di Vieste data dall’interno del porto.

“Possiamo dire che da quando è finito il Tour non ci siamo mai fermati: trascorso qualche giorno di riposo, necessario dopo un mese di attività continua, abbiamo iniziato a lavorare all’organizzazione dei prossimi eventi, per i quali stiamo riscontrando interesse senza precedenti. Numerose, infatti, sono le richieste di partecipazione: il successo del Giro dell’Italia a vela racconta quanto i nostri eventi possano realizzare in fatto di comunicazione e visibilità per partner e protagonisti  - spiega Riccardo Simoneschi, leader di SSI Events - Con i prossimi due eventi in calendario torneremo all’estero per la seconda volta nel giro di poche settimane, toccando, dopo la Slovenia, il Montenegro, e visiteremo nuovamente Taranto, dove stiamo lavorando con l’amministrazione comunale a un ricco programma di eventi e dove siamo certi di essere accolti alla grande, proprio come successo lo scorso luglio”.

Credit: Marina Militare Nastro Rosa Tour - Ufficio Stampa
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Centro Velico Caprera
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet