Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
10/06/2023 - Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura

Photo credit:© Martina Orsini/FIV

Mancano meno di tre settimane alla prima Regata FIV della stagione, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2023, che si correrà a Marina di Carrara, con cerimonia di apertura martedi 27 e regate da mercoledi 28 giugno a sabato 1 luglio, data dell’ultima prova e della cerimonia di premiazione.

La location toscana, per la posizione centrale, per un campo di regata noto e apprezzato dai velisti per la variabilità delle condizioni meteo, aggiunge il richiamo della nuovissima sede del Club Nautico Marina di Carrara. Uno dei circoli velici più antichi e prestigiosi d’Italia, oggi simbolo d’eccellenza della vela azzurra dell’altomare, proprio nelle scorse settimane ha ultimato i lavori di restyling della clubhouse, che farà il suo esordio ospitando gli equipaggi dei tricolori della Vela d’Altura.

La tradizione italiana in questa specialità, la grande partecipazione al fitto calendario di regate lungo tutti i mari della penisola, e il richiamo dei titoli italiani in palio, sta facendo convogliare su Marina di Carrara una flotta interessante per varietà e qualità, con barche dai 9 ai 16 metri, e con molti armatori e campioni specialisti della Vela d’Altura.

LE ISCRIZIONI – A oggi sono già iscritte circa 50 barche, con la presenza di molti dei defender dei titoli italiani conquistati nel 2022. E’ il caso di Morgan V, lo Swan 42 di Nicola De Gemmis vincitore lo scorso anno nelle classi A e B, e Sugar, il Corsa 915 di Alex Magnani, che quest’anno dovrà vedersela con uno scafo gemello, Farfallina 2 di . Ci sono barche che arrivano dopo aver circumnavigato l’Italia come il Farr 40 Marinariello di Francesca De Bona dello Yacht Club Monfalcone.
Ma più in generale sono tanti gli scafi con nomi e team di rilievo del panorama del settore, protagonisti sui campi di regata: Axa Paolissima (GS 56), Comanche Sagola (Farr 45), Blue Sku (Swan 45), K8 (Vismara 46), Fantaghirò (Swan 42 del presidente del club organizzatore Carlandrea Simonelli), faster III (GS 43), Scugnizza e Guardamago II (Italia Yachts 11.98), Spirit of Nerina (X35), gemella dell’Excalibur del presidente UVAI (Unione Vela Altura Italiana) Fabrizio Gagliardi.

IL PROGRAMMA - Perfezionate le iscrizioni e conclusi i controlli di stazza, martedì 27 giugno il Club Nautico Marina di Carrara ospiterà alle ore 18:30 la Cerimonia d’Apertura con il discorso delle autorità e il brindisi inaugurale, che aprirà il sipario sulla manifestazione.
Mercoledì 28 giugno dopo il briefing tecnico, il segnale di avviso della prima prova saraĚ€ dato alle ore 11:55 e, per i giorni successivi, sarà il CdR a stabilire di volta in volta l’orario di partenza. Gli equipaggi si sfideranno nello specchio di mare antistante il porto di Marina di Carrara nell’arco di quattro intense giornate di regate su percorsi “a bastone” tra le boe con il classico succedersi di lati di bolina e di poppa.
Nel programma degli eventi a terra, giovedì 29 giugno alle 21:00 si svolgerà la Cena di Gala riservata agli Armatori e il 30, a partire dalle ore 19:00, il piazzale del Club Nautico ospiterà il Crew Party con aperitivo e musica dal vivo.

IL CAMPIONATO - Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2023 è uno degli appuntamenti più importanti della stagione velica tricolore: ogni anno i migliori equipaggi e le migliori barche si ritrovano per dare l’assalto agli “scudetti” della Vela d’Altura, specialità che riunisce yacht delle categorie Regata e Crociera/Regata, suddivise in varie classi per dimensione, espressione della più moderna cantieristica italiana e internazionale. E’ una vela che coinvolge migliaia di appassionati, armatori e velisti, in un fitto calendario di gare che culmina proprio con il Campionato Italiano, l’evento più atteso.
Secondo la Normativa FIV per l’Altomare, al Campionato sono ammesse le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC International, comprese tra la Classe ORC “A” (le più grandi) e la Classe ORC “D” (le più piccole), suddivise tra le Classi A, B, C e D Regata e Crociera/Regata. Ciascuna di queste Classi assegna il titolo di Campione Italiano di vela d’Altura.

LE REGATE FIV E IL FIVILLAGE - L’Italiano di Marina di Carrara vuole essere l’esempio di nuova filosofia che si basa sulla creazione di una struttura autonoma e itinerante, il FIVillage, che verrà utilizzata in occasione dei Grandi Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale (oltre all’Italiano Altura, la Coppa Primavela, i Campionati Italiani Giovanili in Singolo e in Doppio, e il Campionato Italiano Classi Olimpiche). Il villaggio itinerante che sarà inaugurato a Marina di Carrara, rappresenterà uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e i curiosi, nonché una vetrina per gli sponsor.

#ECOVELA - Al fine di promuovere l'attenzione all'ambiente e la sostenibilità nel mondo della vela, la Federazione ha previsto la presenza di uno spazio federale dedicato al progetto #Ecovela all'interno del FIVillage. In questo modo, la Federazione si pone l'obiettivo di offrire un’esperienza completa ai partecipanti alle regate, fornendo loro uno spazio comune dove condividere la passione per questo sport e dove promuovere valori importanti come la salvaguardia dell'ambiente.

Nel suo ruolo di Sustainability Partner della FIV, One Ocean Foundation contribuirà con attività di informazione e divulgazione sulle buone pratiche per la tutela del mare in occasione del Campionato Italiano Assoluto d'Altura. In particolare, verrà proposto ai concorrenti di identificare un membro dell'equipaggio come Responsabile Ecologico di Bordo, con la responsabilità di mettere in atto le azioni volte a favorire la cultura per la tutela del mare.

Credit: Ufficio stampa FIV
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Agenzia Del Porto
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet