Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
16/05/2023 - Swan Sardinia Challenge

La flotta del ClubSwan Racing si riunirà nuovamente in occasione della Swan Sardinia Challenge a fine maggio a Villasimius, nel cuore dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, sulla pittoresca costa sud-orientale della Sardegna.
Gli armatori, gli equipaggi e gli ospiti che regatano nelle classi monotipo ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36 potranno così apprezzare la bellezza spettacolare della località, così come l'ospitalità e il supporto tecnico di prim'ordine forniti dalla città di Villasimius, dalla Marina di Villasimius di proprietà del Gruppo Marinedi, dalla sezione locale della Lega Navale Italiana e dal nuovo Yacht Club Marina di Villasimius, che ospiteranno l’evento in programma dal 16 al 20 maggio.

"Abbiamo già conosciuto e apprezzato Villasimius lo scorso anno, il primo in cui le regate del ClubSwan Racing sono state ospitate in questa località incantevole -  ha sottolineato Federico Michetti, responsabile delle attività sportive di ClubSwan Racing - l'ambiente del parco naturale e le sue acque cristalline hanno offerto condizioni per regatare tra le migliori della stagione, insieme alla perfetta accoglienza ricevuta dal Gruppo Marinedi, dalla Regione Sardegna, dall'Area Marina Protetta e dalla città di Villasimius. Siamo felici di essere di nuovo qui".

"Il team del Gruppo Marinedi è pronto ad accogliere il ritorno delle classi Swan One Design nelle meravigliose acque di Villasimius. Quest'anno sono attesi circa 30 Swan One Design delle classi ClubSwan 50, ClubSwan 36 e ClubSwan 42, un numero che sottolinea l'eccellente livello del circuito Swan", ha dichiarato l'ingegnere Renato Marconi, Amministratore Delegato del Gruppo Marinedi.

La Swan Sardinia Challenge è il secondo evento della The Nations League 2023: l'Italia è in testa alla classifica provvisoria con un vantaggio di misura ottenuto al temine dell'evento di apertura, la Swan Croatia Challenge, disputata a Spalato il mese scorso.
La notizia del giorno è quella dell'annuncio di PORSCHE Italia che diventa uno dei Main Partner della The Nation League, una nuova partnership accolta con favore ed entusiasmo.

Nella classe ClubSwan 36, G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio (MON) vorrà senz’altro ripetere l’exploit di risultati ottenuti a Spalato con cinque vittorie in cinque regate, ma troverà ancora una volta rivali agguerriti, come Cuordileone di Edoardo Ferragamo (ITA), Fra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio (ITA) e Goddess di Nikolai P. Burkart (GER). Sempre nella classe ClubSwan 36, saranno ben due gli equipaggi brasiliani in regata: a Villasimius, infatti, a Mamao di Haakon Lorentzen si aggiungerà Onda di Eduardo de Souza Ramos, un nuovo ClubSwan 36 varato soltanto il 3 maggio scorso.

Tredici gli equipaggi iscritti nella classe ClubSwan 50: Hatari di Marcus Brennecke (GER), con a bordo il campione del mondo di Dragoni il tedesco Markus Wieser, aveva conquistato la vetta nella classifica di classe proprio in Sardegna nel 2022. Armatore ed equipaggio sono consapevoli di doversi misurare con la concorrenza agguerrita di una flotta di avversari che quest’anno è cresciuta sia numericamente sia dal punto di vista tecnico.

La classe ClubSwan 42 ha dimostrato tutto il suo valore agonistico al termine di una stagione 2022 in grande stile alla Rolex Swan Cup nel nord della Sardegna, con Nadir di Pedro Vaquer (ESP) - già vincitore della Copa Del Rey MAPFRE e dei Mondiali Swan One Design dello scorso anno - che ha fatto registrare tre vittorie di fila davanti a Selene-Alifax di Massimo De Campo (ITA). Entrambi sono ora pronti a rinnovare una sfida fiera e leale in una flotta già di per sé caratterizzata da un grande agonismo.

Nella flotta monotipo CS42 torna anche Mela di Andrea Rossi (ITA), dopo un 2022 di successo nelle classi a rating che ha visto il team vincere la Swan Med Series. "La stagione del ClubSwan Racing entra davvero nel vivo con la Swan Sardinia Challenge e siamo felici di tornare a regatare in una flotta monotipo" ha dichiarato Rossi – questa è una location fantastica e il caratteristico mix di velisti Corinthian accanto a regatanti professionisti contribuisce a rendere il ClubSwan Racing un’esperienza esaltante."

Tra i velisti professionisti che partecipano all’evento ci sono l'olimpionico brasiliano Robert Scheidt, tattico sul CS50 Earlybird (GER) e l’italiano Vasco Vascotto pluricampione del mondo con una specifica esperienza di America’s Cup, che sarà il tattico sul CS50 Django (GBR) di Giovanni Lombardi.
"La formula del ClubSwan Racing ha consentito lo sviluppo di una vera e propria comunità di velisti che si confrontano regatando con rispetto reciproco e correttezza - ha dichiarato Vascotto - una sfida che sono felice di accettare, condividendo il piacere di regatare in una flotta ricca di talenti in una località mozzafiato."

Una volta rientrati in banchina alla Marina di Villasimius, i team potranno apprezzare la nuova ClubSwan Racing Lounge, dedicata all’accoglienza post regata di armatori ed equipaggi che, Il venerdì sera, si riuniranno per una festa esclusiva all’hotel Falkensteiner Capo Boi.
Il programma dell'evento prevede attività dedicate alla salvaguardia dell’ambiente: una tartaruga marina, salvata dal CreS sarà rilasciata in mare alla presenza di Marco Porcu, Assessore Regionale della Difesa dell'Ambiente. Sempre nello stesso ambito, un gruppo bambini locali sarà coinvolto in un laboratorio di sostenibilità organizzato da Marevivo, partner di lunga data di Nautor Swan e di ClubSwan Racing sui temi del rispetto e della protezione dell’ambiente marino.
I team iscritti alla Swan Sardinia Challenge sono 28 in rappresentanza di 9 nazioni: l’evento ha tutte le carte in regola per essere ricordato come uno dei più partecipati e competitivi della stagione 2023.

La Nations League 2023:
25-29 aprile: SWAN CROATIA CHALLENGE Spalato (CRO) | (CS36)
16-20 maggio: SWAN SARDINIA CHALLENGE Sardegna (ITA) | (CS50, CS36, CS42)
20-24 giugno: THE NATIONS TROPHY Sardegna (ITA) | (CS50, CS36, CS42)
31 luglio - 5 agosto: COPA DEL REY Mallorca (ESP) | (CS50, CS42)
12-16 settembre: CLUBSWAN 50 CHALLENGE Mallorca (ESP) | (CS50)
12-16 settembre: CLUBSWAN 36 CHALLENGE Sardegna (ITA) | (CS36)
10-14 ottobre: SWAN ONE DESIGN WORLDS Toscana (ITA) | (CS50, CS36, CS42, S45)

Credit: ClubSwan Racing
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Nautico Levante
Logo Agenzia Del Porto
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet