Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
16/05/2023 - Youth Foiling Gold Cup

Photo credit: © Maria Rovatti Studihrad - 69F media

L'equipaggio di Antigua, Rum Runners, ha conquistato la vittoria assoluta nell’Act 2 di Youth Foiling Gold Cup a La Grande Motte nell'ultima regata a punteggio doppio davanti all'olandese JAJO DutchSail. Fino a quel momento gli avversari avevano avuto la meglio dopo aver vinto tre delle ultime cinque regate. Ma il team antiguano di Rocco Falcone, Filippo Amonti e Alice Cialfi è salito sul gradino più alto del podio dell'Act 2 assicurandosi un posto nella finale di Barcellona del prossimo autunno.

"È stata davvero una vittoria all'ultimo minuto, dopo una grande lotta tra noi, Dutch Sail e Luna Rossa-Piranha. Abbiamo tutti vinto e perso punti qua e là, è stato davvero tutto aperto fino alla fine. Siamo molto contenti. Il livello dei finalisti è molto alto, tutti possono vincere e tutti commettono errori. È una lotta ad ogni boa", ha commentato Filippo Amonti, pochi secondi prima di stappare lo champagne della vittoria.

L'ultimo giorno di competizione è stato intenso: vento leggero e nuvole minacciose per i sei finalisti, che hanno disputato un totale di 5 regate. Con i punti molto ravvicinati e gli arbitri impegnati a sbandierare penalità, l'atteggiamento vincente era quello di essere corretti ed evitare errori. Il nuovo equipaggio di Team France, vincitore di due regate, è stato troppo incostante, ma lascia La Grande Motte comunque con una nota positiva.

"A parte Enzo (Balanger), nessuno di noi conosceva il 69F e come equipaggio stavamo ancora imparando a lavorare insieme", spiega Mathilde Lovadina. "Siamo quindi molto felici di essere riusciti ad entrare nella flotta Gold!".
L'altro team francese, Groupe Atlantic, è finito poco fuori dal podio, ma senza rimpianti.
"Il nostro risultato non è male. Siamo un po' dispiaciuti per aver perso la qualificazione a Barcellona, che era il nostro obiettivo principale (i primi due team di ogni Act sono invitati alla finale a Barcellona). Ma ci sono ancora molti lati positivi, perché siamo ancora una squadra nuova. Siamo anche molto soddisfatti dell'evento, le condizioni di navigazione erano ottime, i percorsi con 2 giri fantastici. Ci auguriamo di poter partecipare ad altre regate come questa. Il livello è stato pazzesco con le due barche di Luna Rossa, DutchSail e Team France. È la regata migliore che abbiamo mai avuto con i 69F!".

La Youth Foiling Gold Cup 69F 2023 è ora a metà strada, mancano solo due eventi, uno su ciascuna sponda dell'Atlantico, l'Act 3 a Kingston (Canada), dal 10 al 15 luglio, e l'Act 4 a Torbole (Italia), dal 21 al 27 agosto. Qui si assegneranno gli ultimi quattro biglietti in palio per la YFGC Gran Finale a Barcellona (Spagna), dal 2 al 5 novembre. Al momento i team confermati sono Rum Runners (ANT) e Team JAJO - DutchSail (NED) usciti dall'Act 2, e Alps Racing (CAN) ed Enzedder Racing (NZL) dall'Act 1.

Classifica completa Act 2 Youth Foiling Gold Cup:
1- Rum Runners (Antigua),
2- Team JAJO - DutchSail (NED),
3 - Luna Rossa - Piranha (ITA),
4- Groupe Atlantic Sailing Team(FRA),
5- Team France Jeune (FRA),
6 - Luna Rossa - Swordfish (ITA)

Silver Fleet dopo 4 prove:
1- Clean Sailors Youth Racing Team (GER), 17.5  pts   
2- Normandy Inshore Program (FRA), 16    
3- Enzedder Racing (NZL), 15    
4- Volaire (CAN), 11   
5- HRM Racing Youth Team (POL), 5    
6- BYC - Foiling Team (GER), 5

Credit: 69F Sailing - Rachele Vitello
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Le Bateau Blanc
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet