Partita ieri da Antigua, sotto un meraviglioso aliseo di circa venti nodi, la 14.a edizione della RORC Caribbean 600.
Tra i 71 partecipanti in rappresentanza di 30 paesi tre italiani che con i loro Class40 avevano participato all'ultima edizione della Route du Rhum: Alberto Bona su IBSA, Ambrogio Beccaria (Alla grande Pirelli) e Andrea Fornaro (Influence).
Al via anche Maserati Multi70 di Giovanni Soldini, che partecipa alla RORC Caribbean 600 per la quinta volta.
La regata è un percorso slalom di 600 miglia tra le isole caraibiche e si articola verso nord, attorno a Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, doppia l’isola di Saint Martin e prosegue a sud verso Guadalupa per circumnavigarla e tornare all’ultima boa al largo di Barbuda, terminando il giro ad Antigua.
Questo il commento di Giovanni Soldini a pochi minuti dalla partenza: “Condizioni così favorevoli non le avevo mai viste ed è la quinta volta che partecipiamo. L’Aliseo si conferma stabile e sostenuto. Navigare tra le isole è sempre insidioso per i cambi di vento e di correnti. Guadalupa è l’isola più alta, il punto più critico di questo percorso. Ma noi faremo lo slalom tra queste trappole, ci aspettano molte manovre, e dovremo giocare d’anticipo ed essere molto precisi. Sarà una battaglia con il coltello tra i denti”.