Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
23/11/2021 - Corso di Progettazione, Realizzazione e Restauro di imbarcazioni in legno

Foto P. Maccione

Si svolgerà dall’8 gennaio al 31 maggio 2022, avrà una durata di 136 ore di cui 48 online, 64 in cantiere e 24 di approfondimento presso altre strutture e online. È il nuovo Corso di Progettazione, Realizzazione e Restauro di imbarcazioni in legno, versione ampliata e arricchita del corso online già tenuto nel 2021 in piena pandemia dalla romagnola Vela e Legno (www.velaelegno.it).
L’attuale offerta formativa è stata rinnovata e stavolta comprende anche lezioni in presenza svolte in collaborazione con AVEV, l’Associazione Vele d’Epoca Verbano (www.veledepocaverbano.com) e le Officine dell’Acqua di Laveno Mombello, sul Lago Maggiore (www.officinedellacqua.eu).

La modalità prevede lezioni in diretta web, didattica in aula/cantiere, visite presso strutture operanti in ambito nautico e uscite in barca in occasione dell’ultimo week-end del corso. Un vero e proprio percorso scolastico al quale si può accedere senza possedere titoli pregressi, rivolto a persone che desiderino accrescere le proprie competenze sul tema della costruzione delle barche in legno, agli appassionati del settore e a quanti intendano intraprendere un’attività in ambito navale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà rappresentare un valido strumento per trovare un impiego presso cantieri nautici, studi di progettazione navale e realtà legate al mondo del diporto.   

La quota di partecipazione al “Corso di Progettazione, Realizzazione e Restauro di imbarcazioni in legno” è pari a 1.600 euro a persona. La scadenza iscrizioni è fissata per il 18 dicembre 2021. Per coloro che si iscriveranno entro il 30 novembre 2021 la quota di partecipazione sarà pari a 1.500 euro a persona. Nel costo del corso sono inclusi 8 pranzi delle giornate di cantiere, un’uscita con barca AVEV sulle acque del Lago Maggiore e il libro dell’architetto navale padovano Leonardo Bortolami, docente del corso, “Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace” (www.leonardobortolami.com).

Per iscriversi è necessario inviare una richiesta di partecipazione a info@velaelegno.it, cui seguirà la comunicazione con le modalità di iscrizione, che avverrà al momento del pagamento. Lo svolgimento del corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 10. Non saranno ammesse più di 12 persone. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà rimborsato l’intero importo entro il 31 dicembre 2021.

Il calendario didattico prevede 2 lezioni online settimanali serali in diretta della durata di 2 ore, 3 iniziative in presenza presso strutture dedicate alla lavorazione del legno e 4 fine settimana in presenza presso aula/cantiere di AVEV. Eventuali modifiche al calendario potranno essere applicate e saranno comunicate con congruo anticipo.

Credit: Ufficio stampa Paolo Maccione - Sandro Bagno
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Agenzia Del Porto
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet